LA COMPOSIZIONE ELETTROACUSTICA PER LA FISARMONICA CONTEMPORANEA con Carlo Sampaolesi

Conferenza

Nel contesto generale della ricerca di nuovi repertori elettroacustici nella musica contemporanea d’autore, Carlo Sampaolesi presenterà vari esempi, con un focus sul suo ultimo progetto per fisarmonica e live electronics, con ampia documentazione, testimonianze di compositori e ascolti dal vivo.

29 Settembre 2022 – ore 11 [all’interno del programma PIF MATINÉE]

Castelfidardo, Salone degli Stemmi

EVENTO GRATUITO

 

La conferenza verterà sulla ricerca nell’ambito dei repertori per fisarmonica ed elettronica nel mondo della musica contemporanea. Dopo una introduzione che presenterà alcuni dei ricercatori, fisarmonicisti e compositori, impegnati in tal senso, con esempi di partiture e ascolti, Carlo Sampaolesi illustrerà la propria personale ricerca in progress, che vede appunto la creazione di repertorio per fisarmonica e live electronics, con l’obiettivo di ampliare le possibilità timbriche dello strumento. Alla documentazione del lavoro, con le interessanti testimonianze di alcuni dei compositori italiani coinvolti, seguirà in conclusione della conferenza l’esecuzione di un brano selezionato tra quelli presentati.

Nato nel 1997, Carlo Sampaolesi si è laureato con Lode e Menzione in fisarmonica presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe del M° Corrado Rojac. Ha inoltre approfondito i propri studi con Claudio Jacomucci (Italian Accordion Academy) e Krassimir Sterev (Klangforum Wien. Il suo interesse per il suono e la sua relazione con lo spazio e il tempo lo hanno portato ad approfondire la ricerca timbrica e spettrale del proprio strumento, intraprendendo un percorso di collaborazioni e commissioni con compositori come: Maurizio Azzan, Carlo Elia Praderio, Mattia Clera, Tommaso Settimi e David Antunez. Si è esibito in numerosi festival tra cui il Premio Internazionale della Fisarmonica, Darmstadt Ferienkurse Festival, Festival Pontino, Teatro La Fenice e altri, tenendo concerti anche in Germania, Austria, Olanda e Albania. Collabora con importanti ensemble di musica contemporanea come “mdi ensemble” di Milano e “In.Nova Fert ensemble” di Bologna. Nel 2020 esordisce con il suo primo lavoro discografico dal titolo PAR.ETi, interamente autoprodotto, con musiche di: Salvatore Sciarrino, Luciano Berio, Alessandro Solbiati e Dmitri Kourlianski. Il suo repertorio contemporaneo comprende brani di: Pierluigi Billone, Salvatore Sciarrino, Rebecca Saunders, Magnus Lindberg, Giulia Lorusso e altri. Attualmente la sua ricerca musicale è incentrata sull’estensione delle capacità timbriche dello strumento con un programma per fisarmonica e live electronics.