Il maestro calabrese Antonio Spaccarotella, ormai figura protagonista del festival della fisarmonica a Castelfidardo, si riconferma anche per il 2023 come direttore artistico del PIF, pronto a farci sognare con le sue proposte musicali da tutto il mondo. 

A Settembre, precisamente dal 13 al 17, Castelfidardo mostrerà una nuova chiave di lettura e di visione del Premio Internazionale della Fisarmonica con un direttore artistico giovanissimo che ha la caratteristica, sempre più rara, di imprimere un tratto originale e connotante ai suoi progetti.

 

Il maestro Spaccarotella, infatti, vanta un curriculum e una carriera artistica decisamente di peso nel panorama musicale. Titolare della cattedra di fisarmonica al conservatorio di Musica di Catanzaro P.I. Tchaikovsky, direttore di produzione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, tra le più apprezzate orchestre emergenti del panorama internazionale, ha tenuto concerti inoltre 40 paesi e corsi di alta formazione nelle Università e nei Conservatori fra i più prestigiosi al mondo. Da tempo lavora alla valorizzazione e la ricerca dei nuovi linguaggi del repertorio fisarmonicistico allo scopo di promuovere e tornare a sensibilizzare i giovani all’ascolto della musica ed a cogliere le opportunità d’inserimento sociale e nel mondo del lavoro. E’ Direttore di Produzione della Filarmonica della Calabria OFC e ne affianca il suo Leader Filippo Arlia per tutte le produzioni, collaborazioni, registrazioni e progetti di svariata estrazione artistica che lo riguardano: Fortissimo Festival, Campus AFAM, Festival del Mediterraneo, OPM Orchestra.

Nonostante la sua giovane età, Antonio Spaccarotella è senza dubbio uno dei più brillanti e poliedrici fisarmonicisti della nuova generazione, è leader di progetti che vanno dal Solo all’Orchestra Sinfonica, con i quali ha svolto innumerevoli concerti di svariata estrazione artistica calcando i palcoscenici di tutto il mondo, con tour in: Russia, Repubblica Ceca, Sud Corea, Marocco, Nuova Zelanda, China, Canada, U.S.A, India, Brasile, Chile, Argentina Francia, Lithuania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Finlandia, Croazia, Olanda, Romania, Ungheria, Irlanda, Scozia, Inghilterra, con concerti al: Shanghai Grand Theater, Conca Acustica di Salvador de Bahia, Art Center di SEUL, Gnessin Hall di Mosca, Bing Crosby Theater – Spokane WA -(U.S.A), KolKatta Classical Teather (India), Philarmonics Hall di Bacau- (Romania), Teatro Nuovo e Teatro Menotti – Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro Astra di Castelfidardo, White Hall di San Pietroburgo, Rostov State Musical Theater e molti altri.

 

 

2008 Vince la 33° edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo 

2014 Realizza il suo primo disco di sue composizioni inedite Non c’è Tempo (NSJ Italia) con il sassofonista Alberto La Neve

2011 – Insieme a Nicola Pisani (Sassofono baritono) registra un intero CD di musica contemporanea e improvvisazioni guidate

2016 L’Italian Accordion Culture lo nomina Accordion Ambassador per i grandi traguardi e la valorizzazione della fisarmonica italiana nel mondo.

2017 – Debutta da solista alla Filarmonica di Kaunas (Lithuania) in occasione della prima mondiale Sūrya Horiental Tango e La Confederation Internationale des Accordéonistes – Consiglio Musicale Internazionale – UNESCO gli conferisce il Premio Alla Carriera MERIT AWARD insieme a Yuri Shiskyn a Rostov on Don (Russia).

2018 – Viene insignito dell’Onorificenza di Professore Onorario dall’Accademia Nazionale S.Rachmaninov – Rostov State Music Conservatory (Russia).

 

Ormai da tempo è impegnato in diversi istituti di alta formazione in Italia e all’estero tenendo Seminari e Masterclass presso: Shanghai Normal University (China), Dipartimento di Musica dell’Università Federale di Paraiba (Brasile), Conservatoire National de Musique et Art Coreographique de Rabat (Marocco), Conservatorio Statale di musica Stanislao Giacomantonio (Italia), La prestigiosa Gnessin Academy di Mosca (Russia), Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky (Italia) dove ha Diretto l’Orchestra Filarmonica della Calabria in occasione del Campus AFAM.

È coordinatore didattico dell’Accordion Advance, una sinergia progettuale per la formazione professionale internazionale. Vanta una classe di studenti provenienti da tutto il mondo fra i quali numerosi vincitori dei più importanti concorsi internazionali (CIA, CMA, PIF, Klingenthal), molti già svolgono attività didattica e concertistiche.

È uno dei sette membri eletti dal congresso (2018) del Music Committee della Confederation Internationale des Accordéonistes. È professore titolare della cattedra di fisarmonica classica e tradizionale presso il Conservatorio Statale di Musica P.I.Tchaikovsky Catanzaro-Nocera Terinese e Presidente fondatore dell’Accademia Astor Piazzolla, prima ed esclusiva accademia al mondo della Fondazione Astor Piazzolla di (Buenos Aires) diretta da Laura Escalada Piazzolla, vedova del genio visionario argentino e che in seguito assegna personalmente al suo progetto URBAN (lavoro di ricerca e promozione del Tango) il PIAZZOLLA AWARD.

Clicca sotto e guarda un breve estratto dell’intervista al direttore artistico!