Orchestra Sinfonica del Teatro Tosti di Ortona (OSTT)

Orchestra Sinfonica del Teatro Tosti di Ortona

Costituitasi inizialmente come Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI nel novembre del 2011, su iniziativa del M° Paolo Angelucci, con il sostegno logistico e artistico dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona (Ch), presieduta dal M° Gabriele de Guglielmo, l’Orchestra Sinfonica del TEATRO TOSTI (OSTT) di Ortona è attualmente una delle realtà musicali artisticamente più interessanti del panorama nazionale. Consta di più 60 elementi, provenienti da tutta Italia
Il repertorio dell’orchestra varia da brani celebri tratti dal grande repertorio classico, fra cui spiccano i nomi di Pachebel, Bach, Mozart, Bernstein e Jenkins a brani più famosi tratti da colonne sonore di films, passando per i nuovi linguaggi del Nuevo Tango di Astor Piazzolla.
Si sono già interessati all’ensemble numerose istituzioni pubbliche, nonché enti artistici regionali rilevanti: Teatro “F. P. Tosti” – Ortona (Ch), Teatro Comunale “A. Di Jorio” – Atessa (Ch), Settimana Mozartiana – Chieti, Estate Musicale Frentana – Lanciano (Ch), Vasto Film Festival – Vasto (Ch), Teatro Marrucino di Chieti.
Sono stati inoltre invitati al prestigioso Festival GEZZIAMOCI 2013, 2014 e 2015 a Matera e Melfi, figurando in cartellone con artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Triluk Gurtu, gli Area, Danilo Rea. Nel 2013 vincono il I Premio come Migliore Orchestra e il Gran Prix come migliore Ensemble assoluto al Concorso CHORUS INSIDE INTERNATIONAL – V Edizione a Chieti.
Sempre nel 2013 sono ospiti del Workshop Classic Ensemble “Dal laboratorio al Teatro” su invito dell’Estate Musicale Frentana e delle Regione nell’ambito del progetto ARCHEOS registrando un cd e un dvd live.
Hanno collaborato con il coro di Voci Bianche I MUSICI MARRUCINI, con il coro femminile BUTERFLY, con I CANTORI DI ORTONA, con la COMPAGNIA DELL’ALBA.
Nel luglio 2014 sono stati invitati dall’Ambasciata Italiana a Bruxelles e dall’A.N.E.A. a tenere una serie di concerti in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.
Nel 2015, nel 2016, nel 2017 e nel 2018 l’Associazione ha curato la stagione dei concerti del Teatro F. P. Tosti di Ortona (Ch).
Sempre nel 2015 sono stati invitati dalla Regione Abruzzo ad aprire la Settimana del Protagonismo Abruzzese a Milano EXPO 2015 nella splendida cornice del Salone degli Affreschi di Società Umanitaria.
Nel 2017 vincono il GOLD LEVEL al PRAGUE YOUNG BOHEMIA FESTIVAL.

L’Orchestra ha all’attivo tre dischi.