News regolamento PIF2021

Scritto da PIF on . Postato in News

Idea conservatrice e stimolo per le nuove generazioni, così ho lavorato
per la 46esima edizione – racconta Antonio Spaccarotella, AD del PIF – per la stesura stessa del regolamento.

In linea generale – continua Spaccarotella – mi sono mosso in due direzioni; la prima codificando un’ottica di praticità e soprattutto alla ricalibrazione del livello di un Premio cosi prestigioso, predisponendo il focus sulle categorie d’élite. Ho ripristinato le denominazioni originarie, anche pensando a chi ha partecipato e vinto nel passato, che non trova ora corrispondenza con le denominazioni attuali.

Di seguito le modifiche apportate:

Categoria Premio
Per le categorie classiche tornano le dizioni A,B,C,D e, ovviamente, la categoria Premio in tre prove delle quali una con orchestra.

Categoria Composizione
Pur apprezzando i compositori, la categoria è stata eliminata per sottolineare che il PIF è un concorso per la fisarmonica, unitamente alla volontà di evitare ogni rischio possibile con la categoria Premio, che per la sua importanza e caratura non può affidarsi ad un giovane compositore che, seppur vincitore e di talento, non può garantirne i canoni di composizione e di esecuzione pertinenti.
Il terzo brano obbligatorio sarà quindi commissionato ad uno dei migliori compositori viventi del nostro strumento, all’ucraino Volodymyr Runciak il compito di comporre e dirigere la filarmonica per la terza prova del premio.

Virtuoso
eliminate le categorie inferiori, rimarranno la Junior, la Senior e la Student per i più piccoli.

Ensemble Classico / Jazz
saranno ammesse le formazioni da un minimo di due ad un massimo di dodici componenti, con la partecipazione di almeno uno strumento a mantice.

World Music
Per le categorie solisti sono previste le sezioni Junior , Senior e student. Per i gruppi vale la stessa regola per la categoria Ensemble, cioè saranno ammesse formazioni da un minimo di due ad un massimo di dodici componenti, con la partecipazione di almeno uno strumento a mantice.

Gervasio Marcosignori Award
Dedicata all’elettronica, resta invariata.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito pifcastelfidardo.it
Informazioni sulle modalità possono essere richieste via mail: info@pifcastelfidardo.it

Lascia un commento