NEWS/ CASTELFIDARDO GUEST IN EUROPA CON ACCORDÉONS-NOUS

Scritto da PIF on . Postato in News

da sinistrat: il direttore del Conservatorio Art2 Stockem e il sindaco di Castelfidardo Soprani

da sinistra: il direttore del Conservatorio Art2 Stockem e il sindaco di Castelfidardo Soprani

Da Castelfidardo, patria mondiale della fisarmonica a Mons Capitale Europea della Cultura 2015 il passo è… stato il primo. Dal 10 al 13 aprile, nella incantevole città belga a due passi da Bruxelles, i nomi di Castelfidardo e PIF sono risuonati davvero alti nel cartellone di un evento
clou del programma cittadino (LEGGI).
La collaborazione tra PIF-Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e il Festival Accordéons-nous.org era cominciata proprio un anno fa in occasione di una visita a Castelfidardo dell’organizzatore, il maestro Oliver Douyez, docente al Conservatorio Reale Art2 di Mons e membro dell’ensemble Hybris (VIDEO), il sindaco di Castelfidardo ed il direttore artistico di PIF2014 Roberto Lucanero. Si è trattato di una delle prime partnership avviate dal nuovo corso del PIF che vuole essere per i concorrenti sia un palco prestigioso che un’opportunità professionale.
“Abbiamo il piacere di avere ospite a questa prima edizione di Accordeons-nous.org la Mecca della fisarmonica” – ha detto Michel Stockhem (VIDEO INTERVISTA), direttore del Conservatorio Reale Art2 presentando i frutti della collaborazione con PIF: il saluto della delegazione composta dal sindaco Mirco Soprani e dal presidente del Consiglio Comunale Henry Adamo, i concerti del duo Mazzoni- Riganelli (VIDEO) e di Raffaele Damen (VIDEO INTERVISTA) primo classificato tra i concorrenti europei di PIF2014 nella categoria Premio (VIDEO ESIBIZIONE).
Accordeons-nous.org ha affiancato alle performances di ospiti e concorrenti una esposizione di fisarmoniche e un laboratorio artigiano per la riparazione. Le mani di Tonino Alessandrini (VIDEO) hanno portato a Mons tutta la maestria e la competenza che hanno fatto di Castelfidardo il punto di riferimento mondiale per la produzione di fisarmoniche.
Il prossimo appuntamento con il binomio Castelfidardo-Mons? A PIF2015, naturalmente dove sono in palio altri concerti premio (ISCRIVITI)

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento