Intervista con Anibal Freire | La fisarmonica come “camaleonte timbrico”?
Abbiamo intervistato Anibal Freire nell’ufficio del sindaco di Castelfidardo, in occasione della firma del protocollo d’intesa per la sinergia tra il PIF e la “Semana della fisarmonica” che organizza Freire, una sinergia che inizierà dal prossimo vincitore europeo del PIF2014, cioè da subito [+info?].
Freire, a suo personale giudizio, introduce una nuova visione, decisamente affascinante, per uno strumento così complesso come la fisarmonica [GUARDA IL VIDEO].
Aníbal Freire è stato…il primo fisarmonicista portoghese a conseguire il titolo di Campione del Mondo nel 1972, successo che ha ripetuto nel 1974.
È membro della giuria internazionale e invitato ad organizzare Masterclasses di fisarmonica sia in Portogallo o all’estero.
È docente a l’Istituto di Musica Vitorino Matono a Lisbona, fondatore e presidente dell’Associazione di Fisarmonica Alcobaça / Portogallo e fondatore / direttore dell’Orchestra Tipica e Coro di Alcobaça.
Come insegnante è stato messo in evidenza dai risultati conseguiti dagli studenti a livello nazionale e internazionale.
È compositore e come direttore artistico / organizzatore è responsabile della Settimana Internazionale della Fisarmonica, che ha portato a Portogallo i migliori fisarmonicisti del mondo, su una diffusione costante di questo ottimo strumento.
Tags: anibal freire, intervista, portogallo
Trackback dal tuo sito.