Prakash M B

Il maestro autodidatta di Bangalore

Non molte persone capiscono la capacità e la versatilità della fisarmonica.

Fondamentalmente uno strumento ad ancia, ha un’enorme gamma tonale e dinamica. Nelle mani di un fisarmonicista esperto può creare magia musicale, lo stesso strumento può suonare melodie morbide e inquietanti o musica da ballo a piedi. Ha la capacità di essere uno strumento solista autonomo, nonché un ottimo strumento per l’accompagnamento e orchestre.

M. B. Prakash è un fisarmonicista unico. Completamente autodidatta, la sua passione per lo strumento non ha eguali. Non solo ha padroneggiato la fisarmonica a piano al massimo delle sue potenzialità, ma comprende anche le complessità e la meccanica dello strumento stesso. Ciò gli consente di mantenere i suoi strumenti in condizioni assolutamente ottimali. La sua passione per lo strumento va oltre se stesso.

Insegnante, performer e arrangiatore

Prakash non lascia nulla di intentato per promuovere lo strumento e ha un gruppo fedele e talentuoso di studenti e amici che condividono la stessa passione. In effetti, lui e due suoi amici hanno creato un trio di fisarmoniche chiamato “The Tremolos” e si esibiscono regolarmente in concerti dentro e fuori Bangalore. Prakash ei suoi amici considerano la fisarmonica qualcosa di più di uno strumento musicale; per loro è una forma d’arte!

Prakash insegna, esegue e organizza musica per fisarmonica. I suoi arrangiamenti includono anche quelli per duo e trii di fisarmonica. Con la sua profonda conoscenza dello strumento, è uno dei pochi accordatori di fisarmonica del paese.

Sebbene sia nata in Europa, la versatilità della fisarmonica consente di suonare musica di stili diversi.

Prakash suona polka, tanghi, valzer e altri stili di vari continenti, facendo sentire il pubblico europeo, russo, cinese, americano e altri di essere “a casa lontano da casa”

Per questo tipo di pubblico è sempre stata una piacevole sorpresa ascoltare la propria musica, suonata nel proprio stile e anche a Bangalore! Invariabilmente, le esibizioni di Prakash hanno entusiasmato le persone del pubblico persino ad alzarsi e ballare!

Prakash è un musicista professionista e ha suonato in molti prestigiosi concerti di musica. Partecipa con entusiasmo anche a piccoli raduni come concerti casalinghi, laboratori speciali e spettacoli dedicati, perché queste sono meravigliose opportunità per rendere popolare la fisarmonica.

Prakash ha anche l’onore di essere il primo fisarmonicista indiano a partecipare su invito, come membro della giuria al Trophee Mondial de L’Accordeon, una delle principali competizioni internazionali del campionato di fisarmonica.