Owen Murray

Nato in Scozia, Owen Murray ha studiato con Mogens Ellegaard alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen. Si è laureato nel 1982 ed è tornato in Gran Bretagna dove ha fatto campagna, suonando e insegnando, l’accettazione della fisarmonica a livello di serra. Nel 1986 è stato nominato professore del primo appuntamento del suo genere nel Regno Unito dalla Royal Academy of Music di Londra. Sotto la sua guida dedicata, una distinta linea di giovani giocatori ha contribuito in modo significativo al suo continuo sviluppo, molti dei suoi studenti hanno vinto prestigiose competizioni e si sono imbarcati in carriera di successo.

The Roayal Academy of Music, Londra
Il conferimento di un Hon.RAM nel 1993 – il più alto onore dell’Accademia, è abbastanza testimonianza del successo di Owen Murray sulla piattaforma del concerto e tributo al successo con il quale ha pienamente integrato l’accordo di vita e di lavoro di uno dei più importanti conservatori di musica al mondo . I precedenti destinatari dell’Hon.RAM includevano Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Daniel Barenboim, José Carreras, Pablo Casals, Yehudi Menuhin, Oliver Messiaen, Itzhak Perlman, Mstislav Rostropovich, Leonard Slatkin e Alfred Schnittke.

Orchestre
Owen Murray ha suonato con molte delle orchestre più importanti del mondo, tra cui la BBC Symphony Orchestra diretta da Sir Andrew Davis, Mark Elder (1998 Proms), Martyn Brabbins e Jiri Belohlavek, la BBC Concert Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO) diretta da Sir Simon Rattle, The BBC National Orchestra of Wales, London Philharmonic Orchestra, Glyndebourne Opera Touring Orchestra under Elgarth Howarth, London Philharmonia Orchestra under Martyn Brabbins, Scottish Chamber Orchestra, Paragon Ensemble (Glasgow), Goldberg Ensemble (Manchester) , la Royal Academy of Music Orchestra (Londra) diretta da Lynn Harrell e la SWF Symphony Orchestra Baden-Baden (Germania), l’Ungherese Radio Symphony Orchestra diretta da Adam Fischer e la Royal Danish Orchestra.

FESTIVAL
Owen Murray si è esibito in molti dei festival più importanti del mondo, tra cui l’Edinburgh International Festival, i BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra, l’Huddersfield Contemporary Music Festival, l’Aldeburgh, il St. Magnus Festival, il Glyndebourne Opera Summer Festival, il Paris Autumn Festival, Festival internazionale di Salisburgo, Festival internazionale della fisarmonica di Pechino.

Premieres
Tra le prime esibizioni di Owen ci sono state le anteprime del concerto di John Webb, Edward McGuire, John McLeod; il pluripremiato lavoro “Serenade on the Shores of the Cosmic Ocean” per fisarmonica classica e quartetto d’archi di Poul Ruders, e numerose opere soliste.
La premiere britannica di Tres Tangos e Concerto di Astor Piazzolla per chitarra e bandoneon.

Ha anche suonato l’accordo nella premiere britannica dell’opera L’ultima cena di Sir Harrison Birtwistle a Glyndebourne e le anteprime mondiali di Figure di tempo di Sofia Gubaidulina e Terrains Vagues di Per Nørgaard.

TV e RADIO
BBC (canale 1 e canale 4), TV scozzese, MTV (canale performativo), TV australiana (buongiorno Perth), China TV (canale 4 internazionale).

BBC Radio 3 e 4, BBC Radio Scotland, DR (radio danese).

GIURIE INTERNAZIONALI DEL CONCORSO
Klingenthal (Germania), Mosca (Russia), Arasati (Spagna), Castelfidardo (Italia), Pola (Croazia), Coupe Mondiale (Svizzera).