Cory Pesaturo

Cory Pesaturo (“C Pez”) sta rivoluzionando la fisarmonica. L’unica persona ad aver mai vinto il trio di campionati mondiali di fisarmonica acustica, digitale e jazz e l’unico diplomato in fisarmonica del prestigioso Conservatorio di musica del New England di Boston. Nel 2017, Pesaturo è diventato detentore del Guinness World Record, poiché RedBull® lo ha portato in Austria per battere il record della fisarmonica della maratona, in cui Cory ha suonato per oltre 32 ore. Le sue esibizioni in tutti e 3 i suoi Campionati del Mondo sono state suonate con fisarmoniche che non erano sue, ed erano generalmente improvvisate al 90%; entrambi gli aspetti sono inauditi nel mondo della fisarmonica. Cory ha tenuto 2 TED Talk, un EG Talk e 2 Google Talk sulla fisarmonica.

L’ampio curriculum di Pesaturo include apparizioni alla Casa Bianca per il presidente e la signora Clinton in 4 diverse occasioni, a partire dall’età di 12 anni, e altre 8 apparizioni per i Clinton dal 2000. In una di quelle occasioni, è diventato la persona più giovane a esibirsi in una cena di stato. Alcune apparizioni televisive includono il Late Show con David Letterman, esibendosi con Johnny Depp, e programmi televisivi nazionali in Nuova Zelanda, Canada, Italia, Tunisia, Francia e Finlandia. In una trasmissione a New York, la conduttrice della CNBC / FOX Maria Bartiromo una volta ha detto “Nessuno sta facendo di più per la fisarmonica di Cory”. Ha giudicato concorsi di fisarmonica negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, oltre ad altri concorsi musicali, e attualmente tiene masterclass in varie università negli Stati Uniti e in Europa su Fisarmonica e Improvvisazione.

Per il suo lato classico che è meno conosciuto, una vittoria in un concorso per concerti a 16 anni ha dato a Pesaturo la rara opportunità di esibirsi con la Brockton Symphony Orchestra come solista in primo piano, dove è diventato il più giovane fisarmonicista mai solista con un’orchestra sinfonica in gli Stati Uniti. La leggenda degli strumenti più famosa negli Stati Uniti, Dick Contino, disse quando Cory aveva solo 15 anni: “Di tutti i fisarmonicisti che ho visto negli anni, Cory è quello a cui passare la torcia, l’unico che ha tutti gli strumenti per riportare la fisarmonica al suo antico splendore. ” Il figlio di Guido Deiro, il “padre della fisarmonica a piano”, ha dichiarato: “Sono molto preoccupato per il futuro della fisarmonica da quando è morto mio padre, ma non più da quando ho visto e sentito Cory”.

Pesaturo è anche molto coinvolto e rispettato nel mondo del tempo e degli sport motoristici. Ha composto l’elenco ufficiale dei record stabiliti dalla stagione record degli uragani del 2005 sull’Atlantico e ha scritto rapporti sulle stagioni invernali per gli Stati Uniti che sono stati pubblicati su Accuweather.com e altri. Nello sport, ha scritto blog sportivi per siti come Bleacher Report e ha collaborato con membri dei Red Sox. La sua musica è stata suonata nelle trasmissioni di Formula 1 su NBC, FOX e Velocity, e inoltre ha un rapporto musicale in corso con 98.5 The Sports Hub a Boston.