Chinese Sights and Sounds 炎黄风情

con Tian Jia’nan

13 Settembre 2023 – ore 17,30

Castelfidardo, Salone degli Stemmi

Per maggiori informazioni scrivere a info@pifcastelfidardo.it o telefonare allo 071 7822987.

CHINESE SIGHTS AND SOUNDS è una suite orchestrale su larga scala di 24 canzoni popolari cinesi composte e presentate in anteprima dal famoso compositore Prof. Bao Yuankai nel 1991. Nel 2021, con la sua autorizzazione, TIAN JIA’NAN ha adattato l’intero set di suite in una serie di assoli di fisarmonica, presentando con successo la bellezza artistica e le tecniche abbaglianti di queste opere, ognuna con il suo fascino, un’eredità unica della cultura tradizionale cinese.

Basata su 24 canzoni popolari che sono state popolari per secoli tra le 6 suite – “Stories from la terra degli antichi Yan e Zhao, schizzi dell’altopiano dello Yunnan, gioie e dolori sull’altopiano del Loess, canti di montagna della regione di Bashu, pioggerellina a sud del fiume Yangtze, stagioni nelle montagne di Taihang”, è una vetrina della vita del popolo cinese che vive nell’est e nell’ovest, nel nord e nel sud, comprese le gioie e i dolori di ogni generazione. Quarta Suite: Canti di montagna della regione di Bashu. Questo concerto presenta un’immagine musicale e colorata delle etnie cinesi con tre delle 6 suite totali: “Mountain Songs from the Bashu Region”, “Drizzle South of the Yangtze River”, “Seasons in Taihang Mountains”.

Tian Jia’nan, nata nel 1994, ha iniziato a studiare fisarmonica all’età di quattro anni e mezzo. Ha studiato con il professor Cao Xiaoqing nel 2005 ed è stata ammesso al Conservatorio Centrale di Musica nel 2006, con una storia di studi di scuola media e superiore, laurea, post-laurea e dottorato in musica. Nel 2021, Tian ottiene il primo dottorato professionale in performance e diventa istruttore presso il CCOM. Dal 2014 al 2020, Tian si è anche laureata in composizione e ha conseguito una laurea, con l’eccezionale risultato del suo pezzo di composizione con l’orchestra sinfonica al terzo posto tra tutti i lavori di laurea.

Tian ha vinto un totale di 34 premi in concorsi di performance (inclusi 23 primi premi, di cui 8 primi premi in campi di musica classica, popolare e da camera mai vinti da un musicista cinese per la prima volta), 8 premi in concorsi di composizione (inclusi 5 primi premi), e ha pubblicato 4 album da solista e 1 album di musica da camera. Tian è il quarto vincitore tra tutti gli studenti del Conservatorio Centrale di Musica a ricevere la borsa di studio nazionale “Baosteel Outstanding Student Scholarship” e il primo ad essere selezionato come candidato del “Chinese College Students of the Year”, un grande onore per sia la sua Alma Mater che la storia cinese dello sviluppo delle specialità della fisarmonica.

Tian è stata giudice per più di alcuni concorsi internazionali tenutisi in Canada, Portogallo, Bosnia-Erzegovina, ecc. È stata invitata a tenere concerti in Spagna, Germania, America e Canada, dove la sua esibizione è accompagnata dalla Gnessin Youth Symphony Orchestra, rispettivamente la Voltland Philharmonic Orchestra of Germany e la Civic Symphony Orchestra of Canada. È stata incaricato dal Ministero della Cultura della Cina di condurre una visita negli Stati Uniti per uno scambio accademico, ed è stata il primo ambasciatore della cultura della fisarmonica nominato dall’International Confucius Institute. In qualità di istruttrice delle major di fisarmonica del CCOM, i suoi studenti hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali e hanno vinto più di 40 premi, e il suo progetto di ricerca scientifica individuale è stato finanziato dal China National Arts Fund per il suo titolo di “Young Talents of Art Stage ” nel 2023. Nel 2014 ha vinto il PIF di Castelfidardo.