Piccoli talenti crescono, e quale migliore occasione del PIF per conoscerli dal vivo?

Quest’anno, all’interno del programma, troveremo due veri astri nascenti del panorama nazionale della fisarmonica e dell’organetto: Alessandro Pagliari e Matteo Tortora. Entrambi sono stati i vincitori del premio speciale R.I.M. Città di Lariano 2021, festival di rilievo che vede come Direttore Artistico il Maestro Riccardo Taddei.

Alessandro Pagliari è nato a Gaeta 18 anni fa. Inizia lo studio della fisarmonica all’età di 5 anni e mezzo con il Maestro Adriano Ranieri. Dopo un anno passa sotto la guida del Maestro Angelo Cardinali. Dall’età di 8 anni studia presso il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila con il Maestro Dario Flammini. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Spiccano le vittorie di categoria al Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo del 2013, 2014 e 2016. Nel 2017 a Osimo a soli 14 anni vince la Junior Coupe Mondiale di fisarmonica classica. Ha svolto diversi concerti in Italia, Svizzera, Slovenia e Ungheria. Al PIF 2021 aprirà il concerto di Ksenija Sidorova e Pietro Roffi.

Matteo Tortora nasce nel 2006 in provincia di Rieti. Giovanissimo, vince il premio Archimede delle Feste Archimedee (2016) ed è campione nazionale di fisarmonica e organetto nel 2017. Nel 2018 è campione del mondo di fisarmonica diatonica, e nel 2019 campione del mondo di organetto. Nel 2021 vince il RIM LARIANO CONTEST, assegnato a chi si contraddistingue per il talento. Al PIF 2021 aprirà il concerto di Filippo Gambetta il 27 settembre.