VOJIN VASOVIĆ

Serbia – Nato nel 1963 a Belgrado. Iniziato con educazione musicale a 9 come allievo di Kragujevac Scuola di Musica. Dopo di che, come uno dei migliori allievi della classe di Radomir Tomic, ha proseguito gli studi di fisarmonica presso Accademia Russa di Musica “Gnesin” di Mosca dove si è laureato studi regolari e post-laurea presso le classi del Prof. Yury Dranga e Vladimir Dolgopolov. Oltre al suo studio della fisarmonica Mr. Vasovic si è laureato come direttore.

Nel 1988, ha iniziato a lavorare a Kragujevac Music School. Da quel periodo ha iniziato con l’attività pedagogo straordinario riconosciuto e rispettato in tutto il mondo e oggi ha più di 250 premi suoi allievi hanno preso in grandi competizioni serbe e internazionali di fisarmonica, quali: Klingethal, Castelfidardo, Arrasate, Azzola-Zolotariov, Coupe Mondiale, Mondo Trofeo ecc Questi risultati sono sicuramente il miglior contributo all’affermazione mondo di Kragujevac Scuola di Musica come uno dei leader mondiali nella formazione di fisarmonicisti di talento.

Nel 1998 il Sig Vasovic ha iniziato a lavorare a Belgrado Music Academy, reparto per fisarmonica.
Dal marzo 2002 lavora presso l’Università di Kragujevac – Facoltà di Filologia e Arti
(Dipartimento per la musica) come professore di fisarmonica. Inoltre ha dato corsi di perfezionamento in molte città
in Serbia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Cina …

I suoi ex allievi hanno studiato e studio presso più importanti accademie musicali a Mosca, Kiev, Bratislava, Hannover, Weimar, Duisburg, Londra, San Sebastián, Helsinki, Copenaghen …

Come membro della giuria ha preso parte a competizioni internazionali Coupe Mondiale, Trofeo Mondiale, Grand Prix, Mosca, Arrasate, Castelfidardo, Klingenthal etc.