Vladimir Blagojevic

Vladimir BlagojevicNato nel 1980, Vladimir Blagojević sviluppa la sua  educazione musicale primaria e secondaria nella città natale di Kragujevac, in Serbia.

Nel 2007, ha conseguito la Laurea Specialistica MA (Solisten Diplom) alla Hochschule der Künste – Berna (Svizzera), con il prof. Teodoro Anzellotti. Attualmente, insegna fisarmonica presso l’Accademia di Musica di Kragujevac – Serbia, dove è a Capo del Dipartimento per la fisarmonica ed è stato presidente del Senato Facoltà.

   Tra i numerosi successi come fisarmonicista di fama è sicuramente degnao di nota una serie di primi premi in vari concorsi internazionali. Ha vinto sette prestigiosi concorsi internazionali di fisarmonica, come “Coupe Mondiale”, “Trofeo Mondiale” e “PIF Castelfidardo”.

Come solista ha tenuto  concerti da camera in Germania, Svizzera, Italia, Belgio, Francia, Argentina, Austria, Olanda, Regno Unito, Polonia, Serbia, Croazia, Georgia, Armenia, ecc; si è esibito in sedi prestigiose come Filarmonica di Berlino, Old Opera House di Francoforte, KKL di Lucerna in Svizzera, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, ecc

    Si è esibito con molte prestigiose formazioni cameristiche e orchestre quali Ensemble “Modern” di Francoforte, Orchestra Sinfonica SWR, orchestra sinfonica BR, corale “Paul Klee”, ensemble “13”

È un membro fisso dell’ensemble “Pre-Art” di Zurigo e dell’ensemble “Studio6” di Belgrado.

   La sua creatività si esprime nelle collaborazioni con numerosi compositori per la creazione di nuovi pezzi da solista e da camera.

Il suo curriculum annovera oltre cinquanta spettacoli di primaria importanza sia con formazioni da camera che come solista.