STUDIO E ANALISI ACUSTICA DELLA VOCE STABILIZZATA CON Edoardo Farronato

Presentazione della ricerca cura dell’autore

Il lavoro presenta uno studio acustico su voci trattate termicamente con un focus sul confronto dello spettro sonoro prima e dopo la stabilizzazione.

1 ottobre 2022 – ore 9,30 [all’interno del programma PIF MATINÉE]

Castelfidardo, Salone degli Stemmi

EVENTO GRATUITO

 

Attraverso un processo termico di stabilizzazione si va a modificare la struttura cristallina dei materiali, permettendo un allentamento delle tensioni interne al piastrino dovute ai processi di lavorazione con i quali viene assemblata l’ancia. Questa stabilizzazione, va a migliorare le caratteristiche timbriche delle Voci e di  conseguenza quelle dello strumento. Il lavoro presenta l’analisi acustica e il confronto tra una serie di ance costruite tradizionalmente e un’identica serie di ance stabilizzate tramite processo termico, ponendo l’attenzione sulle particolarità acustiche delle due serie di voci, dentro e fuori lo strumento.

Edoardo Farronato si è formato sotto la guida del M° Ivano Paterno, diplomandosi in fisarmonica al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Si è perfezionato con diversi artisti di fama internazionale tra i quali Iñaki Aberdi, Marie-Andreé Joerger, Vincent Lhermet. Ha partecipato alla Prima Mondiale di Venezianische Gärten di Annette Schlünz, eseguito alla Biennale Musica di Venezia nel 2017. Svolge attività concertistica come solista e con il duo Note d’Aria. Attualmente è impegnato nell’ambito delle ricerche tecnico-strumentali della costruzione della Fisarmonica.