PIF Castelfidardo: un logo per i primi 40 anni

Scritto da PIF on . Postato in News

 

desk_40esimoQUAD

La storia [ri]comincia a 40 anni con un logo.

Ficcardi, il nome della castrum medievale [guarda il video].

Fidardensi, Fisarmonica… Futuro

La lettera F ricorre nel destino della città e diventa logo che trasmette la sua eccellenza più connotante.

Il logo PIF punta sulla capacità dello strumento fisarmonica di
generare armonia, la stessa che si sviluppa tra le componenti della società civile e quelleimprenditoriali al momento di fare sistema per realizzare l’evento Premio della Fisarmonica.

Il risultato è un visual che simboleggia l’attimo in cui il musicista, poggiando le mani sulle tastiere, sta per allargare il mantice generando il suono.

Il nero e le sottili sfumature di grigio rimandano alla maestria dei costruttori che, da sempre, fa delle fisarmoniche di Castelfidardo un must per dilettanti e professionisti.

Al rosso il compito di sottolineare che la tecnica convive con una passione per il proprio lavoro e la città che contende alla musica il cuore di Castelfidardo.

Per una pietra miliare nella vita del Premio come i suoi primi 40 anni, al logo del PIF se ne affianca uno celebrativo che ne riprende gli elementi essenziali.

Le curve che delineano la cifra 40 ricordano il movimento sinuoso del mantice e comprendono i segni che simboleggiano la storia della fisarmonica attraverso le differenti tastiere. Da quella a bottoni, racchiusa in uno zero che è anche bocca spalancata per la meraviglia, si stacca e dilata un bottone rosso che simboleggia la prospettiva di un Premio che guarda con fiducia al futuro perché ha i piedi saldamente poggiati su profonde radici.

RGB base

Tags: , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento