PIF Academy 2019

Scritto da PIF on . Postato in News

PIF AcademyFra le novità del PIF ACADEMY di quest’anno avremo ogni mattina, dal 19 al 22 settembre alle 9:30 nel Salone degli Stemmi di Castelfidardo, quattro straordinari seminari internazionali tenuti da grandissimi specialisti dello strumento: Petri Makkonen (Finlandia), Gerlando Gatto (Italia), Raynald Ouellet (Canada), Ivano Paterno (Italia). 

  • Petri Makkonen (Finlandia),
    “MEET THE COMPOSER”
    Seminario Fisarmonica Classica Contemporanea,
    19 settembre h9:30-11:30, Salone degli Stemmi
    Petri Makkonen è uno dei piú eseguiti compositori contemporanei nei concorsi internazionali. Dopo gli studi in fisarmonica classica e composizione all’Accademia Sibelius di Helsinky, ha sintetizzato la sua poetica fra tradizione classica e nuovi linguaggi contemporanei, che lo hanno reso famoso. Il seminario parte proprio dalle sue composizioni per raccontare la sua storia. Nella seconda parte il compositore risponderà alle domande degli intervenuti, un’occasione rara per addentrarsi nelle sfumature interpretative della produzione del maestro finlandese.
  • Raynald Ouellet (Canada)
    “L’INFLUENZA EUROPEA NELLA WORLD MUSIC DEL NORD AMERICA”
    Seminario Fisarmonica World,
    20 settembre h9:30-11:30, Salone degli Stemmi
    Raynald Ouellet è un vulcano di idee e progetti straordinari. Fondatore e direttore artistico del “Carrefour Mondial du l’Accordeon” un festival con migliaia di presenze annuali, è attivo in Montmagny (Canada) dove ha fondato un Museo della fisarmonica e una Scuola Musicale Internazionale. Come artista ha rivolto le sue energie alla World Music canadese e alle influenze che questa ha con l’Europa. Un seminario con un personaggio incredibile per un mix di informazioni che non possono mancare a professionisti e appassionati di World Music.
  • Gerlando Gatto
    “LA FISARMONICA NEL JAZZ: DA SEMPLICE COLORE A STRUMENTO PROTAGONISTA”
    Seminario Fisarmonica Jazz,
    21 settembre h9:30-11:30, Salone degli Stemmi

    Acclamato giornalista e critico musicale, Gerlando Gatto si occupa di Jazz dagli anni 60. Ha ideato e condotto programmi per la TV nazionale (RAI) ma soprattutto ha scritto per le piú prestigiose riviste specializzate. Attualmente è direttore di una seguitissima testata online “A Proposito di Jazz” ed è direttore artistco dell’unico premio di giornalismo musicale dedicato alla fisarmonica l’ “Orpheus Award”. Il seminario intende lumeggiare, con l’ausilio della musica, l’evoluzione che ha seguito tale strumento nell’ambito della musica jazz. Un approfondimento sulla storia della fisarmonica nel jazz che non può mancare agli appassionati di questo strumento.
  • Ivano Paterno
    “GLI AVVERTIMENTI AL LETTORE DI GIROLAMO FRESCOBALDI”
    Seminario Fisarmonica Classica (Barocco), 
    22 settembre h9:30-11:30, Salone degli Stemmi
    Il M° Ivano Paterno da oltre 30 anni si occupa della produzione di Frescobaldi, che definisce: “Un mezzo formidabile a disposizione del didatta e dell’esecutore per stimolare invenzione e fantasia interpretativa”. Sulla primissima edizione del primo libro delle Toccate, appare un decalogo di “avvertimenti” del Maestro che sono quanto di più straordinario sia stato scritto su un argomento di cui “non si può scrivere”. Il Barocco è parte fondamentale del repertorio dei fisarmonicisti classici e questa è un’occasione assolutamente imperdibile per professionisti e concertisti del futuro.

Riconfermata la collaborazioni con il Nuovo CDMI – la più titolata associazione nazionale della fisarmonica con alla presidenza Patrizia Angeloni – per alcune importanti presentazioni che si svolgeranno il 21 settembre h.15.00 – 18.00 presso la Sala Convegni.

  • NCDMI ACCORDION DATABASE: un archivio online di “tesi musicologiche/pedagogiche” e di “repertorio didattico” con il patrocinio del Comune di Castelfidardo.
  • DUE PUBBLICAZIONI che incrociano repertorio, identità musicale, concertismo e didattica: Cortes: “L’inevitabile incontro” (repertorio e didattica nella dimensione artistica della fisarmonica), AA.VV.: “Le vie dell’interprete” (la fisarmonica dallo studio al concertismo).

Dal 19 al 22 Settembre dalle h16.00 – h19.00 presso l’Auditorium Binci, ancora una volta si consolida la collaborazione con la “Civica Scuola di Musica Paolo Soprani” per le

  • LEZIONI GRATUITE MULTISTRUMENTALI (per ragazzi dai 4 ai 18 anni).

Lascia un commento