Petar Marić

Petar Marić

Petar Marić è nato in Serbia (Belgrado) nel 1990. Petar ha incontrato la fisarmonica per la prima volta all’età di 5 anni e la sua educazione musicale è iniziata nella scuola di musica “Dr. Vojislav Vučković”, una famosa scuola di musica a Belgrado, sotto la guida del professor Aleksandar Nikolić con cui condivide ancora spesso podi per concerti in tutto il mondo. Petar si è recato in Francia (Parigi) dove ha continuato il suo miglioramento professionale nel campo della diversità musicale in collaborazione con il professor Frederic Deschamps e il professor Franck Angelis, uno dei professori più famosi e influenti nel mondo della fisarmonica. Attualmente Petar sta completando gli studi in Slovacchia (Bratislava) sotto la guida del famoso professore Tibor Racz.

Petar è il vincitore della più grande competizione internazionale per musicisti di fisarmonica, come:

  • CIA Coupe Mondiale (titolo campione del mondo), Norvegia – 2006 (categoria Junior, settore: musica classica)
  • Internationaler akkordeon wettbewerb Klingenthal, Germania – 2009 (categoria senior, settore: musica variété)
  • CMA Trophee World (titolo campione del mondo) Portogallo – 2009 (categoria senior, settore: musica classica)
  • Citta Di Castelfidardo, Italia – 2009 (categoria Senior, settore: musica classica e variété)
  • CIA Coupe Mondiale (doppio titolo mondiale), Croazia – 2010 (categoria Senior, settore: musica classica e variété)
  • CIA Coupe Mondiale (titolo campione del mondo), Italia – 2012 (categoria musica elettronica).
  • Primus Ikaalinen, Finlandia – 2014 (Musica popolare)
  • Vincendo nella categoria della musica elettronica eseguita dalla fisarmonica, Petar è diventato il primo concorrente nel palcoscenico musicale

Petar ha ricevuto i più alti riconoscimenti nel campo della cultura, come ‘Beogradski anđeo (Angelo di Belgrado), assegnato dalla Segreteria per la Cultura della Città di Belgrado, il Principe ereditario Alexander Karadjordjevic Charter e molti altri.

Petar ha anche suonato un gran numero di composizioni virtuose dalla varietà di musica di diversi paesi e stili diversi, consentendo a questo giovane artista di livello mondiale di mostrare al pubblico tutta l’attrazione e le possibilità della fisarmonica come strumento. Oltre alla musica classica e varia, l’ampio repertorio del giovane artista offre qualcosa di nuovo e originale: fisarmonica elettronica e suono elettronico che presentano lo strumento da una nuova prospettiva, che sarà ancora più presente in futuro.

L’amore di Petar per la fisarmonica, il talento straordinario, la musicalità e il dominio sul palco lo hanno fatto sentire e ricordare in tutto il mondo: in Finlandia, Norvegia, Germania, Corea del Sud, Italia, Malta, Austria, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca , Polonia, Cina, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Stati Uniti d’America …

Petar Marić suona ed è il promotore ufficiale dei seguenti marchi di fisarmonica: Scandalli-Extreme, Hohner-Fun Flash e Roland-Fr8x.