Petri Makkonen

Petri MakkonenPetri Makkonen è nato nel 1967 a Iisalmi, nella Finlandia centrale, vicino a Kuopio. Ha iniziato la sua carriera musicale all’età di otto anni suonando musica folk con fisarmonica a piano. Sei anni dopo ha iniziato a frequentare regolarmente le lezioni di fisarmonica cromatica di Heidi Velamo alla Sibelius Academy Junior Department di Helsinki. Nel 1994 si è diplomato presso la Sibelius Academy Professional Department con ottimi voti dopo aver studiato fisarmonica (con il Prof. Matti Rantanen) e composizione (con Heikki Valpola e Olli Kortekangas).

Ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali: secondo premio al concorso internazionale di registrazione su nastro della fisarmonica CIA (categoria inferiore ai 18 anni) nel 1985; premio Disco d’Argento al Festival della fisarmonica di Mosca nel 2006 per la carriera di compositore per la fisarmonica; The Best New Original Work Award per la sua composizione Tango-Toccata alla Coupe Mondiale 2011 (Shanghai)

Oggi Petri Makkonen lavora principalmente come docente di fisarmonica del Conservatorio di Kuopio per cui dirige anche l’Orchestra di fisarmoniche. Tiene concerti internazionali da solista presentando in particolare la sua musica. Suona in diversi ensemble e differenti stili musicali (tango, folk, classica) ed è attivo come musicista anche in teatro (Fiddler on the Roof 2017-2018). Inoltre è attivo come membro di giurie internazionali di concorsi per fisarmonica.

Tra le composizioni per fisarmonica solista di Petri Makkonen ci sono pezzi solisti di fama internazionale per il genere virtuoso come A Flight beyond Time, Disco-Toccata, Disco-Tango e Tango-Toccata, suite caratteristiche composte appositamente per bambini come Space Music, una suite dodecafonica Ghost Party e Real Stories! e altri pezzi per solisti in diversi stili come Anhelo Inquietante, Choral Prelude, Pater Noster e The Red Bike (incluso Like Swans). Le sue opere di musica da camera più importanti sono Il Mondo Nuovo (fisarmonica e orchestra d’archi), Pan (fisarmonica e quartetto d’archi), Blu Amore (viola, fisarmonica, pianoforte e contrabbasso), Moldavian Rock (fisarmonica e pianoforte), Sonatina (flauto dolce e fisarmonica), Longing for Primitivity (tre fisarmoniche), A legend (due fisarmoniche) e Mbprschzdt! (orchestra di fisarmoniche junior).

Petri Makkonen ha anche arrangiato molti pezzi per orchestra di fisarmoniche junior e molte altre combinazioni di strumenti. Ha suonato come musicista in diversi CD: il suo CD solista (The Red Bike) è stato pubblicato nel 2006 (Finnish Finnish Accordion Institute). Gli spartiti di Petri Makkonen sono disponibili su www.convertor.fi e www.harmonikkainstituutti.net.