Intervista a Mika Vayrynen

Scritto da PIF on . Postato in Biografie, News

957vairinenOK

MIKA VÄYRYNEN, UN TALENTO TUTTO D’ORO

 

Abbiamo fatto una bella chiacchierata con Mika, in occasione della sua visita a Castelfidardo, la scorsa settimana [GUARDA IL VIDEO].

Mika Väyrynen, finlandese, classe 1967, è uno dei più noti e rispettati artisti della fisarmonica oggi al mondo. Ha debuttato ad appena 17 anni e Da allora tiene concerti in tutto il mondo. Mentre studia per diplomarsi con master all’Accademia Sibelius di Helsinki (dove ha completato il suo dottorato nel 1997) trascorre un anno a Parigi per studiare con Max Bonnay. Oltre alla fisarmonica, studia organo.

Väyrynen si è esibito come solista con le principali orchestre finlandesi, la Philharmonic Orchestra estone, la Tallinn Chamber Orchestra e la Copenhagen Philharmonic.

Lo hanno diretto maestri del calibro di Okko Kamu, Sakari Oramo, John Storgårds, Ralf Gothoni, Juha Nikkola, Olari Elts, Vello Pahn, Atso Almila, Andres Mustonen e molti altri.  Per citare solo alcuni dei grandi strumentisti con cui Väyrynen ha suonato musica da Camera ricordiamo Arto Noras, Ralf Gothoni, Jan-Erik Gustafsson, Vladimir Mendelssohn, Ramon Jaffe, Jaakko e Pekka Kuusisto.

Primo fisarmonicista a partecipare al Festival Pablo Casals di Prades, Francia, nel 2005 ha l’onore di eseguire un assolo al Chamber Music Festival di Kuhmo e, nel novembre 2007, di essere il primo fisarmonicista in oltre 100 anni di storia ad esibirsi come solista in quella che è forse il più ambito palcoscenico del mondo, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna (concerto sold out).

Quando per otto anni si dedica al bandoneon ed al tango, eseguendo opere come Bandoneon Concerto e Doppio Concerto per bandoneon e chitarra di Piazzolla, ha l’onore di esibirsi per il presidente della Finlandia in occasione della Festa dell’Indipendenza.

Dalla metà del 2011 è tornato a dedicarsi esclusivamente alla fisarmonica e ad una carriera discografica iniziata nel 1990 che conta più di 20 CD a suo nome e collaborazioni con vocalist come Jorma Hynninen, YL-Choir e altri. Sta anche attivamente collaborando con alcuni dei compositori contemporanei più importanti del mondo. Tra quelli che hanno scritto per lui Aulis Sallinen, Erkki-Sven Tüür, Pehr-Henrik Nordgren, Leif Segerstam, Jouni Kaipainen, Juhani Nuorvala, Paavo Korpijaakko, Anatoli Kusjakov, Bogdan Precz e Kirmo Lintinen.

Mika Väyrynen è anche un quotato insegnante e conferenziere con allievi che hanno vinto numerosi premi. Ha lavorato come docente presso l’Accademia Sibelius dal 1999 ed è stato docente di Fisarmonica al Kärtner Landeskonservatorium di Klagenfurt, in Austria, dal 1993 fino al 1996. Ha tenuto regolarmente seminari presso l’International Summer School Fisarmonica Kragujavec e corsi di perfezionamento presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris (CNSMDP), la Royal Academy of Music (RAM) a Londra.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento