In cammino con Leonardo da Vinci

Aleksander Ipavec: organo portativo di Leonardo
Paola Chiabudini: clavicembalo

IPAVEC ALEKSANDER e PAOLA CHIABUDINIIl  Duo, è attivo da diversi anni in concerti per pianoforte e fisarmonica, in Italia e all’estero, proponendo al pubblico un repertorio vario che va dal tango di A.Piazzolla al classico e contemporaneo sempre gradito e apprezzato. In tempi recenti abbiamo arricchito la nostra esperienza musicale con strumentazioni nuove e inedite, avvalendoci delle creazioni del Maestro liutaio Mario Buonoconto.

Buonoconto, con pazienza e maestria, ha non solo realizzato il clavicembalo che ha sostituito il pianoforte nelle esecuzioni in duo, ma anche costruito uno strumento unico nel suo genere, pensato dal genio di Leonardo da Vinci. Mario, dopo anni di ricerche e studi basati su semplici schizzi di Leonardo (senza particolari costruttivi), che si trovano nel Codice di Madrid, presso la Biblioteca Nacional de Madrid, ha realizzato quello che potremmo  chiamare ”Organo portativo”, il quale anticiperebbe di ben tre secoli la fisarmonica moderna, (tastiera verticale e suono prodotto da mantici).

Dal connubio tra questo singolare strumento e il clavicembalo nasce il progetto IN CAMMINO CON LEONARDO DA VINCI, basato su un repertorio di brani che spazia dal Rinascimento ai giorni nostri.

L’intento principale della nostra proposta è di far conoscere al pubblico questo strumento singolare e unico, ma   può rappresentare anche un’occasione per valorizzare luoghi interessanti e poco conosciuti e/o prodotti dell’enogastronomia locale.

Il concerto “In cammino con Leonardo da Vinci” registrato dal vivo nella Grotta di S.Giovanni d’Antro (UD), è disponibile su CD.