ZORICA KARAKUTOVSKA

Ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 8 anni. Dopo aver terminato la scuola di musica primaria (dipartimento – fisarmonica), ha continuato gli studi musicali presso il liceo musicale “D-r Vojislav Vuchkovic” di Belgrado, in Serbia. A questo punto, Zorica era già un vincitore di diverse competizioni nazionali.
Dopo la laurea, ha proseguito gli studi di fisarmonica presso la Facoltà di musica di Skopje (Macedonia) nella classe del Prof.VojinVasovic. Nel gennaio 2004, ha acquisito il titolo di “Master of Arts”.
Dal 2002 lavora come professore di fisarmonica e musica da camera presso la Facoltà di musica di Skopje. Ha iniziato il suo lavoro pedagogico nel 1995 presso il Centro scolastico di balletti di musica statale “IlijaNikolovski-Luj” – Skopje. Da allora, i suoi studenti hanno vinto oltre 350 prestigiosi premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Insieme hanno realizzato molte esibizioni di successo sui palchi dei concerti, sia in patria che all’estero (Lussemburgo, Finlandia, Portogallo, Francia, Italia, Serbia, Repubblica Ceca, Croazia, Bulgaria, ecc.).
Il Prof. Karakutovska è il presidente dell’Associazione macedone di fisarmonicisti “Ljubiteli na klasichnata muzika”, fondata a Skopje e diventata membro della Confederazione internazionale dei fisarmonicisti (CIA) nel 2001.
L’Associazione, amministrata dal suo presidente, Prof. Karakutovska, sostiene il progetto internazionale “6 maggio – Giornata mondiale della fisarmonica” con vari eventi. Quest’anno per la decima volta, l’associazione ha organizzato un concerto solenne in occasione della celebrazione delle festività internazionali e del compleanno della fisarmonica.
Il Prof. Karakutovska è stato membro del CIA Music Committee (2006-2010), membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei pedagoghi della musica e del balletto della Repubblica di Macedonia e membro dell’Ensemble nazionale delle danze e canzoni popolari tradizionali “Tanec “- Skopje. È attualmente membro del Consiglio Direttivo della Music Artists Union of Macedonia (Mac. Abb .: SMUM).
La prof.Zorica Karakutovska è stata premiata con il prestigioso premio “13 novembre” della città di Skopje, conferito per risultati eccezionali di educazione musicale e cultura. Dall’associazione di pedagoghi di musica e balletto della Repubblica di Macedonia è stata premiata per il suo lavoro di successo di molti anni nel campo della pedagogia musicale.
Come interprete, ha suonato in tutte le manifestazioni di prestigio in Macedonia. È una collaboratrice – fisarmonicista dell’Orchestra Filarmonica Macedone.
Come rappresentante della Repubblica di Macedonia, partecipa al lavoro di giurie professionali in numerosi prestigiosi concorsi in tutta Europa. Dal 1995 è una giuria in tutti i concorsi nazionali per fisarmonica solista e musica da camera.
Il Prof. Karakutovska è ancora attivo sul palco del concerto. È membro di “AkordioM” insieme al suo collega, Filip Stamevski. Insieme hanno realizzato molte esibizioni di successo sui palchi dei concerti in patria e all’estero. Nel giugno 2015, “AkordioM” ha debuttato negli Stati Uniti a New York City, New York.
Estratto dalla recensione del concerto di Kevin Friedrich, l’ambasciatore della CIA cita: “Ognuno di loro un virtuoso a sé stante, l’ensemble dinamico e abile, ‘AkordioM’ ha coinvolto il pubblico in un accattivante viaggio musicale mentre hanno tenuto il loro concerto con prodezza tecnica e carisma coinvolgente “.