Snežana Vlastić

Snežana Vlastić è nata nel 1964 a Kragujevac (Serbia) dove ha frequentato la scuola di musica primaria e secondaria nella classe di Radomir Tomic. Ha continuato i suoi studi musicali a Bratislava (Slovacchia), nella classe di Rajmund Kakoni e si è laureata nel 1986. Durante i suoi studi si è esibita come solista in numerosi concerti, eventi culturali, nonché concorsi nazionali e internazionali dove ha vinto importanti riconoscimenti.
Dopo la laurea, è tornata nella sua città natale e da allora è stata completamente impegnata nell’insegnamento. Un gran numero di studenti di età compresa tra 10 e 19 anni ha superato la sua classe. Dopo 33 anni di carriera come insegnante, può vantare oltre 300 premi, sia in competizioni nazionali che internazionali. Tra questi ci sono i vincitori del concorso Repubblica, nonché i vincitori delle competizioni a Smederevo, Belgrado, Kragujevac, Loznica e anche importanti competizioni internazionali a Pola (Croazia), Sarajevo (Bosnia), Ocrida (Macedonia settentrionale), Poprad (Slovacchia), Praga (Repubblica Ceca), Coppa del Mondo (CIA), World Trophy (CMA), Castelfidardo (Italia), Klingental (Germania). È stata anche membro della giuria per la maggior parte delle competizioni sopra elencate: è stata membro della giuria in tutte le competizioni in Serbia, e anche presso la CIA e la CMA a Pola (Croazia), Podgorica (Montenegro).
Per molti anni è stata presidente del comitato statale della fisarmonica, che ha affrontato tutte le principali questioni relative all’insegnamento della fisarmonica e al suo posto nel sistema educativo della Serbia. Ciò include lo sviluppo di piani e programmi per gli studenti delle scuole di musica primaria e secondaria in Serbia, la selezione di composizioni obbligatorie e la progettazione di manuali per le competizioni organizzate sotto gli auspici della Repubblica di Serbia. Insieme ai suoi studenti ha avuto il privilegio e l’onore di partecipare ai corsi di perfezionamento tenuti da Jacques Morne, Elsbeth Moser, Teodoro Anzellotti, Mika Vayrynen, Alberdi Iñaki, Yuri Shishkin e molti altri.
Per oltre 20 anni ha presieduto il consiglio degli insegnanti di fisarmonica presso la Scuola di musica di Kragujevac. Il duro lavoro di squadra, il rispetto reciproco e l’energia positiva hanno innalzato il livello di qualità delle prestazioni della scuola di musica primaria e secondaria a Kragujevac ad alta professionalità, come confermato da innumerevoli primi premi da tutti i podi di competizione più famosi al mondo.
Per i suoi risultati pedagogici compiuti, Snežana ha ricevuto i seguenti premi in Serbia:
1997 Premio dell’Associazione serba di pedagogisti di musica e balletto per risultati pedagogici eccezionali di un anno,
Premio 2006 dalla Society of Serbia di Music Pedagogues per eccezionali risultati pedagogici pluriennali,
Premio 2008 della Scuola di musica Dr Miloje Milojevic di Kragujevac, carta per meriti eccezionali e contributi allo sviluppo della Kragujevac Music School,
Premio 2013 dalla comunità serba di pedagoghi di musica e balletto per risultati pedagogici a lungo termine e lavoro completo nel campo dell’istruzione.
Snežana Vlastić lavora come professore di fisarmonica e musica da camera presso la scuola di musica Dr Miloje Milojević a Kragujevac.