Riccardo Taddei

Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del padre anch’egli musicista.

A dodici anni scopre la passione per la fisarmonica ed inizia gli studi di essa sotto la direzione del M° Paolo Petrilli. Approfondisce gli studi in: Teoria, Solfeggio, Armonia e Tecniche di Arrangiamento ed Orchestrazione presso il C.A.M. (Centro Accademico Musicale) con il M° Carlo Micheli. Studia canto lirico con il M° Franco De Martino.

Suona come ospite in importanti trasmissioni televisive come: Scommettiamo che (1999), Uomini e Donne (2001), La vita in diretta (2001) etc.

Nel 2004 forma gli EROS TANGO PROJECT, un progetto sonoro che si avvale di musicisti di riconosciuta valenza e talento come il chitarrista cantante Raoul Farias (Argentina), il pianista Roman Gomez (Argentina), il bassista Paride Furzi, alla batteria Fabrizio Reali, Roberto Argentino Lagoa percussioni e flauti etnici (Argentina). Con tale formazione partecipano alla manifestazione MUSICA SENZA PAROLE tenutasi a Castelfidardo nel 2006 come ospiti. Sempre nello stesso anno suona con i FARIAS GROUP nelle serate di gala a Castelfidardo in occasione del FESTIVAL INTERNAZIONALE di FISARMONICA (FIF).

Tiene numerosi concerti con il progetto “SOLO”: Pireo, Atene, Alessandria (Egitto), Dubrovnik, Amburgo, Francoforte, Parigi, per il Consolato Italiano in Libia presso il “Corinthia Bad Africa Hotel” di Tripoli. Lo stesso progetto viene inserito in uno spettacolo affianco al Tenore Corrado Amici per una tournè a bordo delle più prestigiose navi delle compagnie: CUNARD, PRINCESS CROUISE, ASUKA II.

Nel 2008 collabora alla realizazzione di un DVD per il mercato Brasiliano “CONTROVENTO” di Mafalda Minnozzi, suonando con: Mariella Nava, Butch Thomas sax (Sting, Jaco Pastorius etc), Paul Ricci, Marcelo Ribeiro, Dj Patife etc.

Tiene degli STAGE sul TANGO ARGENTINO, anche all’estero,uno di questi ad Atene presso la “ILION HIGH SCOOL” dove riceve l’onoreficenza da parte della pubblica istruzione.

Molte le sue partecipazioni per l’edizione del FIF 2009: ON STAGE EVENT, MUSICA PER L’AQUILA, CONCERTO PER MUSIC REALITY SHOW con Neda Vasilic e Kiko Farias presso il teatro ASTRA.

In Aprile 2010 partecipa al primo evento “ACCORDION CRUISE” in collaborazione con COSTA CROCIERE.

Numerose le collaborazioni teatrali di Riccardo Taddei: Direzione musicale dello spettacolo “ROMANE DE ROMA” di Walter Croce con Nadia Rinaldi, direzione musicale per Anna Mazzamauro negli spettacoli “QUANDO ERAVAMO….DA SOLA” – “SIGNORINA SILVANI…SIGNORA,PREGO” – “Anna Magnani in arte NANNARELLA” – “DIARIO DI UN PAZZO….CHE AMAVA SHAKESPEARE”, in quest’ultimo riceve ampio consenso della critica giornalistica per gli arrangiamenti svolti sui brani di Piazzolla.

Nel 2009 partecipa come fisarmonicista nel film “THE BARNEY’S VERSION” con Dustin Hoffman & Paul Giamatti.

Nello stesso anno collabora in qualità di consulente musicale per le riprese in Roma alla realizazione di un altro importante Film “EAT, PRAY, LOVE” titolo italiano “MANGIA, PREGA, AMA” con Julia Roberts.

Nel 2011 suona nel Film di Woody Allen “TO ROME WITH LOVE” con Roberto Benigni, Alec Baldwin, Penelope Cruz, Judy Davis etc etc.

Giudice sezione Varietà per il Concorso Iternazionale di Fisarmonica di Castelfidardo. Giudice sezione Varietà per l’ACCORDEON ART FESTIVAL.

Nel 2012 riceve dal FIF Castelfidardo il premio internazionale “VOCE D’ORO”. Nel 2014 ha il piacere di condividere il palco con: Richard Galliano, Vince Abbracciante, Samuca Do Acordeon, Luciano Sampaio Maia, Bebè Kramer, Renato Borghetti, Paulinho Cardoso e molti altri artisti per l’evento internazionale tenutosi a Porto Allegre in Brasile GAITEROS DO MUNDO organizzato dal M° Louis Carlo Borges.

Dal 2016 collabora con l’azienda Settimio Soprani di Castelfidardo.

Il 3 Settembre 2017 riceve a Recoaro Terme, durante il raduno internazionali dei fisarmonicisti, il premio “STELLA C.E.A.” (Confederazione Europea Accordion) per i meriti artistici ottenuti.

Nel 2018 partecipa in qualità di direttore musicale ed arrangiatore nel progetto “Napoli nel mondo” con il cantante Carmelo Zappulla. Con tale progetto si sono esibiti sia in Italia che all’estero: Napoli, Bitritto, Mons, Liegi, Charleroi, in Russia a Yaroslavl’ e Mosca, inoltre, con il medesimo progetto, è prevista un ulteriore Tournée negli Stati Uniti nel 2020.

Ideatore e direttore artistico del R.I.M. “Raduno Internazionale degli strumenti a Mantice” e dell’annesso concorso che si svolge a Lariano in provincia di Roma.