Renzo Tomassetti

Ha iniziato lo studio della Fisarmonica all’età di otto anni sotto la guida del M° Celestino Lepri, sostenendo successivamente gli esami di Musica presso il Conservatoio “Briccialdi” di Terni.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento: con il Compositore e Concertista Russo Vladimir Zubtisky, Didattica Musicale presso il C.D.M.I. di Ancona sotto la guida dei Maestri Gervasio Marcosignori, Emanuele Spantaconi ed Eliana Zajec insegna da circa 48 anni.

Prepara gli allievi più promettenti per i Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo sempre i primi posti e, per gli esami presso i Conservatori di Stato.

È stato convocato per far parte della giuria in diversi concorsi Nazionali ed Internazionali. Nel 2005 ha fatto parte della giuria al Trofeo Mondiale che si è svolto in Francia (La Bourboule) dal cinque al dieci ottobre.

Sono stati anche suoi allievi: Mirco Patarini, Luciano Biondini, Eleonora Tomassetti, Antonino De Luca, Samuele Telari, Andrea Pennacchi, Mario Romeo.

È iscritto alla S.I.A.E. come Compositore, ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Nuovo C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) di Castelfidardo.

Ha pubblicato due metodi per fisarmonica e tre raccolte di brani.