Ivana Cvetkovski

Ivana Cvetkovski ha terminato lo studio della fisarmonica nel 2000 presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz (Austria) nella classe di rinomati esperti per la fisarmonica classica James Crabb e Geir Draugsvoll. Dopo la laurea, ha proseguito gli studi post-laurea nella classe solista del professor James Crabb e si è laureata con successo nel 2002. Tranne la classe di fisarmonica solista, ha anche terminato la pedagogia Instrumental-Gesang-Pädagogik (IGP – direzione della pedagogia della musica strumentale) e violoncello come l’altro soggetto principale.
Alla fine dei suoi studi post-laurea, si è iscritta al dottorato in filosofia a Graz, anche all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz, e nel 2008 ha superato l’esame di Rigorosum ed è diventata Dottore in Filosofia. Il tema della sua tesi di laurea era “Das Akkordeon in Kroatien” (“Fisarmonica in Croazia”) che è strettamente legato al suo impegno professionale.

Ha migliorato la sua educazione musicale frequentando regolarmente numerosi seminari in cui ha collaborato con noti pedagoghi e solisti di livello mondiale e ha dimostrato e confermato le sue conoscenze acquisite in numerosi concorsi nazionali e internazionali, dove ha vinto numerosi premi.
Dopo aver completato gli studi, è tornata in Croazia, dove lavora alla Scuola di musica “Zlatko Baloković” di Zagabria dal 2003 come professore di fisarmonica, violoncello e musica da camera. Dopo la sua istruzione, si è dedicata al lavoro pedagogico e i suoi studenti partecipano regolarmente a numerosi concorsi e vincono numerosi premi. Nel 2015, sulla base dei risultati raggiunti, il Ministero della Scienza, dell’Istruzione e dello Sport della Repubblica di Croazia e l’Agenzia per l’Istruzione e la Formazione, l’hanno promossa in qualità di professore mentore.
Ivana Cvetkovski è l’autore del libro di primer per la fisarmonica chiamato “HOKUS POKUS HARMONIKUS!” pubblicato nel 2018, che combina due diversi sistemi per la mano destra sulla fisarmonica (tasti e pulsanti) e due sistemi manuali per la mano sinistra (basso standard e basso baritono). Il metodo in questo libro di primer consente lo stesso uso sia per gli studenti che suonano la fisarmonica a piano, sia per quelli che suonano la fisarmonica a bottoni.
Il libro di primer HOKUS POKUS HARMONIKUS! può essere utilizzato da studenti che suonano solo strumenti con basso standard, nonché quelli i cui strumenti per basso standard hanno bassi melodici aggiuntivi. Il libro di primer è completamente coordinato con il Curriculum e il programma per il primo grado di fisarmonica della scuola elementare di musica ed è approvato dall’Agenzia di istruzione e formazione.
Ivana Cvetkovski è membro di numerose commissioni giudiziarie di concorsi nazionali e internazionali per fisarmoniche ed è mentore di tirocinanti per fisarmoniche. È stata anche membro del Comitato per gli esami professionali presso l’agenzia di istruzione e formazione per molti anni.
Oltre al suo lavoro di insegnante, scrive articoli professionali nel campo della pedagogia e della metodologia delle fisarmoniche, docente in seminari e incontri professionali e, durante tutta la gamma delle sue varie attività, promuove attivamente fisarmoniche classiche. È anche membro di Matica Hrvatska per molti anni.
Come artista della riproduzione, suona con diversi ensemble (Cantus ensemble, Acoustic project, Accoquartet).