Franck Angelis

Nato nel 1962 a Melun, Franck Angelis è diventato molto giovane per la musica e la fisarmonica senza essere bloccato negli strumenti musicali e insegna anche pianoforte, discipline in cui ha vinto una medaglia d’oro.

Nel 1981 ha vinto il World Trophy Accordion (categoria classica senior).

Richiesto da molti compositori, ha partecipato a diverse creazioni (Mass Bernard Cavanna, il festival “music” di Strasburgo) e ha registrato colonne sonore per film: “Jeanne and wonderful boys” musica di Philip Miller, “un mondo tra due” musica di Bernard Cavanna.
Successivamente, ha continuato la sua carriera concertistica e si sta muovendo felicemente nella composizione.

Firma tra l’altro musica teatrale “I soliloqui di un cuore” per la scena nazionale Clermont Ferrand diretta da Jean Philippe Vidal.
Partecipa a numerose giurie nazionali e internazionali (Coppa del Mondo, World Trophy, Castelfidardo, bagni montrond) e alcune sue composizioni sono emerse come pezzi di riferimento.

Ancor più del virtuosismo tecnico di cui hanno bisogno per le loro qualità musicali sono state selezionate le composizioni di Franck. Sono tutti lavori insieme a concorsi, in cui gli artisti devono mostrare la loro espressività e sensibilità.

Le composizioni francesi sono opere di grande originalità e modernità, Brel-Bach, o musica e jazz tradizionali cinesi (Asia-blash). Attestano il genio creativo e la grande cultura musicale del loro compositore.

(Italia, Austria, Jugoslavia, Cina …).
Con la sua esperienza di concerto, trae ispirazione molto personale e costituisce un notevole compositore di fisarmoniche da concerto.
Professore ordinario di Stato, attualmente insegna all’Ecole Nationale de Musique de Gennevilliers (92).
Parti Franck Angelis sono programmi del grande concerto del mondo (Mika Varynen Alexander skyarov Petar Maric, Grayson Masefield, Domi Emorine Roman Jbanov ecc …
Nel 2010, ha vinto il suo spettacolo teatrale “HAITI”, Croazia, il primo premio di composizione assegnato dalla Confederazione internazionale dei fisarmonicisti (IMC-UNESCO) e anche il primo premio nel 2012
La sua opera teatrale “PECHINO 2011”.

Main compositions for accordion:

  • Suite de concert Beijing 2011                                                                            
  • Moscou ParisComastor
  • RomanceLa valse du Clown
  • IntérieurHaïti
  • Boite à rythme Toccata
  • EtudeParis-Moscou
  • Amalgame Romance (II)
  • Hommage à Paco Spleen                                        
  • Impasse Fantaisie
  • Nocturne