ERAKOVIC GVOZDEN

Erakovic Gvozden è nato a Loznica, una famiglia di musicisti. Ha iniziato la sua educazione musicale a Šabac, nella classe di Živan Gajić. Si iscrive alla scuola secondaria di Kragujevac nella classe del prof. Radomir Tomić, e termina nella classe del prof. Vojin Vasovic. La scuola superiore di musica si iscrive e termina nella classe del doc. Vojin Vasovic. Music Academy in Srpska Sarajevo si iscrive e termina nella classe del Dr. Zoran Rakic.
 Durante i suoi studi ha partecipato a numerosi seminari in cui i docenti erano i professori più importanti nel mondo della fisarmonica. Ha gareggiato e vinto diversi premi, di cui ha conferito il suo primo premio al concorso di fisarmonica nel 2000 da Paralia, in Grecia.
Ha iniziato la sua attività pedagogica nel 2000 presso Šabac presso la Mihajlo Vukdragović Music School e dal 2003 si è trasferito a Smederevo presso la Kosta Manojlović Music School. Già nei primi anni di lavoro, l’educazione di qualità ricevuta dai professori che attraverso l’educazione ha influenzato il suo sviluppo, sia musicale che intellettuale, viene alla ribalta. Inoltre, è anche vero che quasi tutte le competizioni organizzate nel nostro paese erano membri della giuria: competizione repubblicana, festa repubblicana, mania di Zvezdane a Kragujevac, gare a Smederevo, Belgrado, Novi Knezevac, Loznica, Backa Topola, Knjazevac , il concorso internazionale “Internet Music Competition” e all’estero è stato membro della giuria di Castelfidardo, Italia; Paralia, Grecia; Sanok, Polonia e Ugljevik, Republika Srpska.
Durante il suo lavoro con i suoi studenti ha vinto numerosi premi, sia in Serbia che all’estero. In totale, c’erano oltre centocinquanta primi premi, undici altri, primo e secondo premio al concorso repubblicano, premio speciale al Festival repubblicano, secondo, quarto, quinto, sesto e settimo posto a Klingental, quarto e quinto posto a il World Trophy, quarto e ottavo posto a Castelfidardo, terzo posto a Poprad in Slovacchia, vincitore e primo premio a Sanok, Polonia, vincitori al concorso di Graz, Austria, vincitore a Sofia, Bulgaria, vincitori agli Harmonious Games in Slovenia, vincitori e primi premi a “Internet Music Competition”, assoluto di alloro al concorso di Loznica, più volte vincitori alle competizioni di Belgrado, Kragujevac, Novi Sad, East Sarajevo, Novi Kneževac, Loznica, Lazarevac, Pančevo, Backa Topola, Knjaževac, prima e secondi premi a Sarajevo Est, primi premi ai Days of the Accord di Smederevo. Per tre anni consecutivi, i suoi studenti sono stati vincitori assoluti a Ugljevik, Repubblica di Srpska, e gli sono stati assegnati due anni consecutivi per gli insegnanti di maggior successo. Inoltre, per quattro anni, il suo candidato ha vinto il World Trophy tradizionalmente tenuto a Smederevo al concorso “Days of the Harmonica”.
Molti studenti che si sono diplomati al liceo nella sua classe hanno continuato gli studi all’Accademia di musica in Germania, Sarajevo Est, Kragujevac e Belgrado. Particolare enfasi è data a Eraković Filip che ha già completato gli studi di perfezionamento a Essen, in Germania, nella classe del professor Mie Miki, è stato nominato uno dei migliori giovani artisti in Germania per il 2011. Aleksandar Popović e Lazić Milan sono studenti nella sezione della fisarmonica a Monaco e sono tra i giovani fisarmonicisti più promettenti di oggi.