Djordje Gajic

Djordje Gajic ha iniziato i suoi studi musicali in Serbia all’età di sei anni, diplomandosi infine all’Accademia Russa di Musica nel 1993 con un Master of Music e il titolo onorario di solista. Ha continuato i suoi studi post-laurea presso l’Accademia di musica russa di Gnessin ed è stato nominato assistente del professor Yuri Dranga.

Djordje ha vinto il primo premio ai concorsi internazionali di fisarmonica a Pescara, Stresa, Camalo (Italia), Soko Bana (Serbia), St Étienne (Francia), CMA World Championship a Fontainebleu (Francia) ed è stato un vincitore a Klingental (Germania) e Cheraparvetz (Russia). Ha anche ricevuto numerosi premi di eccezionale merito che hanno portato a trasmissioni televisive e radiofoniche per la BBC, RTS Serbia, RTR Russia e RAI Italia.

Djordje si è esibito con diverse orchestre e ensemble acclamati tra cui la Russian State Symphony Orchestra (sotto la direzione di Yvgeny Svetlanov), la Royal Scottish National Orchestra, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra (BBC Proms, Londra), il Fibonacci Sequence Ensemble, Locrian Ensemble, Research Ensemble e Hebrides Ensemble, et al. È un prolifico recitalist in tutta Europa (Andorra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Lettonia, Croazia, Slovenia, Serbia, Italia, Malta, Norvegia e Gran Bretagna) e anche in USA, Australia, Cina, Russia, Bahrein e Tunisia.

Da quando è arrivato in Gran Bretagna, Djordje ha tenuto recital da solista in tutto il Regno Unito e si è esibito anche in molti festival musicali internazionali tra cui Edimburgo, Dartington, Norwich, Salisbury, Buxton e Birmingham.

È stato molto ricercato come giudice in competizioni internazionali in Europa, Cina, Australia e Russia. Come insegnante tiene regolarmente masterclass nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Russia. I suoi studenti sono vincitori di numerosi concorsi internazionali tra cui Klingenthal – Germania, Harbin – Cina, Arrasate – Spagna, Glasgow ed Edimburgo – Regno Unito, Vilnius – Lituania, Cosenza e Castelfidardo – Italia e Praga – Repubblica Ceca. Ha inoltre progettato e diretto la International Accordion Summer School presso il Royal Conservatoire of Scotland.

Djordje si esibisce regolarmente in duo AdLibitum con il violinista Andrea Gajic. Oltre a un fitto programma di esibizioni, insegna alla Douglas Academy of Music, alla St Mary’s Music School, all’Università di Edimburgo e al Royal Conservatoire of Scotland.