CAO XIAO-QING

Il professor Cao Xiao Qing è il primo musicista cinese ad aver mai vinto una medaglia d’oro come virtuoso della fisarmonica in una grande competizione internazionale.

Ha iniziato a studiare la fisarmonica in tenera età e nel 1979 è entrato nella scuola media presso il Conservatorio di musica di Tian Jin, continuando a studiare la fisarmonica al Conservatorio a tempo pieno nel 1984. Nel 1987, ha vinto la medaglia d’oro della fisarmonica nazionale Concorrenza della Cina e, dopo la sua laurea, ha continuato a insegnare al Conservatorio di Tian Jin.

Come primo studente professionista di fisarmonica in Cina, gli è stata data l’opportunità di studiare in Europa dal Ministero della Cultura Cinese e, nel 1992, è stato sponsorizzato dal German Academic Exchange Service (DAAD) per studiare all’estero presso l’Università di Musica e Teatro di Hannover, Germania. Nel 2001, gli è stato assegnato il “Master Solista Diploma”, il più alto grado di performance assegnato dall’Accademia tedesca della musica, per i suoi eccezionali risultati nel recital musicale. Nel conseguire questo premio è diventato il primo musicista cinese a conseguire questo titolo presso l’Università di Musica e Teatro di Hannover.

Nel giugno 1997, il professor Cao ha vinto il primo premio in “Il 7 ° Grand Prix di fisarmonica” con la sua superba abilità artistica e le sue eccezionali esibizioni a Baden-Baden, in Germania. Nell’ottobre dello stesso anno ha vinto nuovamente il primo premio al “Concorso internazionale per solisti di fisarmonica della 22a città di Castelfidardo” in Italia, ottenendo così un grandissimo onore per la Cina.

Il professor Cao mantiene un intenso programma di concerti individuali, concerti di musica da camera e conferenze, in molti paesi tra cui Germania, Italia, Francia, Austria, Spagna, Svizzera, Danimarca e Jugoslavia. Come giudice di un concorso musicale internazionale è molto ricercato, avendo lavorato per diversi concorsi internazionali, tra cui il concorso di fisarmonica di Castelfidardo in Italia (un grande concorso di categoria nazionale), il concorso di fisarmonica di Klingenthal in Germania (un grande concorso nazionale) e la Spagna Competizioni internazionali di Alasate e Mosca.

Mentre studiava in Germania, il professor Cao ha ricercato e cercato le partiture di musica per fisarmonica a basso libero più avanzate al mondo information informazioni audio e video sugli sviluppi internazionali della fisarmonica e le ha riportate in Cina. Continua a organizzare attivamente scambi internazionali, concorsi e attività tra la Cina e altri paesi ed è riconosciuto come uno dei collegamenti più importanti nell’apprendimento della fisarmonica e negli scambi tra la Cina e la comunità mondiale.

Il professor Cao ha insegnato all’Università di musica e teatro ad Hannover dal 2000 al 2004 e nel 2001 è stato nominato professore ospite del Conservatorio di musica di Tian Jin. Nel marzo 2004, ha istituito un corso universitario per studenti che si sono diplomati in fisarmonica presso il Conservatorio centrale di musica, dove il suo eccellente insegnamento è ben considerato e ampiamente riconosciuto. I suoi studenti hanno avuto un grande successo nelle migliori competizioni internazionali e cinesi di fisarmonica, vincendo un totale di 186 medaglie d’oro e 91 primi premi. Tra questi, 47 sono le prime occasioni in cui i concorrenti cinesi hanno vinto premi in concorsi internazionali di fisarmonica. Il professor Cao ha continuato a vincere premi, sia per l’insegnamento che per l’organizzazione di eventi internazionali, aumentando la reputazione del Conservatorio centrale di musica e apportando un importante contributo alla reputazione degli esecutori di fisarmoniche cinesi nell’arena internazionale.

 In considerazione dei suoi eccezionali contributi all’istruzione, il professor Cao è stato sponsorizzato dal Ministero cinese della Pubblica Istruzione nel suo “Supportato dal programma per i talenti eccellenti del nuovo secolo all’università” ed è stato insignito del “Bao Gang Educational Outstanding Teachers ‘Award” dal Bao Fondazione Gang Education.