Andrea Di Giacomo

Nato a Giulianova (TE) il 10 giugno 1996, vive a Roseto degli Abruzzi (TE), ed inizia lo studio della fisarmonica all’età di otto anni con il jazzista rosetano M° Renzo Ruggieri e in pochi anni raggiunge importanti risultati vincendo molti concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2013 ha partecipato alla trasmissione televisiva “I Fatti Vostri” di Rai 2 dove si è
esibito con l’orchestra del M° Demo Morselli.
Nel 2014 ha ottenuto il 1° posto al Premio Internazionale di Castelfidardo, nella categoria “Junior Varietè”
Nel 2015 ha ottenuto il 1° Posto al Premio Internazionale di Castelfidardo e il 1° Posto nella Coupè Mondiale a Turku (Finlandia) con il “Virtuosity Duo” nella categoria World Music Ensamble.

Nel 2017 ha ottenuto il 1° Posto nella Coupè Mondiale a Osimo (Italia) e il 1° Posto al Trophee Mondial de l’Accordeon a Onet-Le-Chateau (Francia) nella categoria “Senior Varietè”.

Nel 2018 ha ottenuto il 1° Posto al Premio Internazionale di Castelfidardo nella categoria “Classical Composition”, con il brano “ChiaroScuro”.

Nel 2015 ha intrapreso lo studio accademico in un corso di Composizione presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dove si è laureato con il massimo dei voti nel 2019,e nel maggio del 2016 ha pubblicato il suo primo CD da solista, intitolato Accordion Colours”.

Nel 2019 ha intrapreso lo studio accademico al biennio in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila con il M° Dario Flammini.