Aleksandar Nikolić

Aleksandar Nikolić (bandoneon / fisarmonica) – nato nel 1973, ha studiato alla School of Music Vučković di Belgrado, proseguendo gli studi all’Accademia di musica di Bratislava, in Slovacchia, dove ha completato gli studi post-laurea nel 1997. È laureato a livello internazionale concorsi Citta di Castelfidardo e Premio Stefano Bizzari – Morro d’oro. Ha tenuto concerti nel paese e all’estero. Ha contribuito in larga misura alla promozione della musica del tango e della musica di Astor Piazzolla in Serbia e nel mondo intero, esibendosi con molte importanti orchestre sinfoniche e da camera (orchestra filarmonica di Belgrado, orchestra sinfonica RTS, Orchestra sinfonica nazionale del Vietnam, orchestra sinfonica dell’Opera di Saigon, Sinfonikers di Wuppertal , Istanbul Symphony Orchestra, Sofia AGBU Symhony Orchestra, archi di San Giorgio, solisti di Zagabria, filarmonica macedone…).

È fondatore di Beltango Quinteto, una delle orchestre di tango più famose al mondo che ha tenuto più di 1.000 concerti in Argentina, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Svezia, Cina, Vietnam, Canada, Portogallo, Danimarca, Olanda, Spagna, Ungheria, Slovacchia, Turchia, Grecia, Malta, Austria, Czehien, Polonia, Bulgaria, Slovenia, Lituania, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia…

È direttore artistico dello spettacolo internazionale di danza e musica “Tango De Mi Vida”.

La sua opera musicale Balkango – un mix unico di musica Tango e Balcani, iniziò ad essere molto popolare nel mondo della musica.

Insieme all’ex studente Petar Maric si esibisce nel duo “Tango Reaction”

È fondatore dell’Associazione Tango di Belgrado e direttore artistico del Festival Internazionale del Tango di Belgrado.

Aleksandar Nikolic ha vinto il premio “Astor Piazzolla Music Award 2008”