Agnė Daučianskaitė

Agnė Daučianskaitė è nata il 05/06/1993. Agnė è una delle generazioni artistiche di fisarmonica più talentuose della Repubblica di Lituania.
Sin dai primi giorni di allenamento, Agnė ha tenuto molte esibizioni in concorsi repubblicani e di fisarmonicisti internazionali. Ha rappresentato la Repubblica di Lituania in molti paesi diversi: Portogallo, Estonia, Lettonia, Germania, Italia, Svezia, Finlandia, Svizzera, Francia e così via. Agnė è membro dell’Associazione dei fisarmonicisti della regione di Kaunas (Lith. Kauno krašto akordeonistų draugija) e dell’Unione Nazionale Fisarmonicista Lituana (Lith. Lietuvos nacionalinė akordeonistų sąjunga). Nel 2011, è stata selezionata per una borsa di studio della Fondazione Roderick F. Tuck. Attualmente è membro corrispondente della Fondazione. Inoltre, è vincitrice della borsa di studio onoraria della Vytautas Magnus University, della borsa di studio del presidente della Repubblica di Lituania e della borsa di studio di Intermedix. Nel 2018, Agnė ha pubblicato il suo primo album. Inoltre, il giovane interprete tiene concerti individuali e prende parte a vari gruppi musicali.
Al momento, Agnė è insegnante di fisarmonica nella palestra di musica di Juozas Naujalis (Lith. Juozo Naujalio muzikos gimnazija) e della scuola d’arte di Garliava (Lith. Garliavos less mokykla). Con i suoi studenti, Agnė partecipa attivamente a varie repubbliche e concerti e festival internazionali. Inoltre, Agné tiene lezioni aperte per i giovani fisarmonicisti e legge relazioni metodiche su vari argomenti relativi all’educazione musicale.
Agnė Daučianskaitė è stato insignito dal Sindaco della città di Kaunas con un onorevole certificato di apprezzamento per la partecipazione attiva a competizioni e festival regionali e internazionali.