FISARMONICA, UN CAPOLAVORO DI INGEGNERIA con Giuseppe Manfredi (Ars Spoletium Publishing & Recording)

Presentazione del libro a cura dell’autore 

Un libro che si rivolge a tutti coloro i quali, non accontentandosi di conoscere la fisarmonica solo dal punto di vista musicale, desiderano approfondire anche tutti quegli aspetti tecnici che stanno dietro il funzionamento e la costruzione di una moderna fisarmonica, a partire dalle ance.

29 Settembre 2022 – ore 9,30 [all’interno del programma PIF MATINÉE]

Castelfidardo, Salone degli Stemmi

EVENTO GRATUITO

 

La fisarmonica è un capolavoro di ingegneria, secondo Giuseppe Manfredi, ingegnere, ricercatore, già fisarmonicista, che nel suo libro analizza la fisarmonica secondo i principi propri dell’ingegneria, con particolare attenzione alle voci, offrendo uno studio fondato su strumenti scientifici posti al servizio di una estrema curiosità verso uno strumento profondamente amato. La trattazione si muove approfondendo aspetti tecnici riguardanti il funzionamento di diversi tipi di ance, il confronto di caratteristiche e risultanti sonore, la determinazione delle frequenze proprie della vibrazione  sia per mezzo dell’analisi strutturale classica sia tramite il metodo agli elementi finiti (F.E.M.).

Giuseppe Manfredi inizia lo studio della musica, teoria e solfeggio, armonia, pianoforte e fisarmonica, in giovane età cimentandosi, nel corso degli anni, nelle attività di concertista, trascrittore, revisore ed organizzatore di concerti. Partecipa, nei primi anni ‘80, ai primi quattro seminari di fisarmonica classica tenuti da Salvatore di Gesualdo. Laureato in Ingegneria Meccanica – Indirizzo Macchine Utensili – presso l’Università di Pisa, si specializza nella progettazione Meccanico Strutturale mediante l’impiego di Programmi FEM, CAD 2D e CAD 3D, come direttore di commessa ed esperto di sicurezza delle macchine e degli impianti industriali. Già docente a contratto presso la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Pisa per il corso di Sistemi di Produzione relativo al Diploma Universitario (Laurea Triennale) in Ingegneria Meccanica, si occupa da alcuni anni di fisarmonica, soprattutto dal punto di vista ingegneristico allo scopo di divulgarne e migliorarne sia la comprensione dei principi di funzionamento, sia la caratterizzazione tecnica e funzionale.