Mirco Patarini e Renzo Ruggieri

con Orchestra OFC – Orchestra Residente PIF, diretta da Filippo Arlia

30 Settembre 2021 – ore 21,30

Castelfidardo, Cinema Teatro Astra

Capienza limitata – fino al raggiungimento dei posti disponibili (secondo le normative anti-COVID)

 

Mirco Patarini nasce a Spoleto nel 1966 e nel 1978 inizia lo studio della musica nella sezione di Spoleto del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano).
Già nell’ottobre dello stesso anno comincia a partecipare a vari concorsi nazionali, e tra il 1983 ed il 1985 vince per altre tre volte il Precampionato Italiano, partecipando così al Trofeo Mondiale a Caracas (Venezuela), Caldas de Rahina (Portogallo), e La Chaux-de-Fonds (Svizzera), dove ottiene il 1° premio.
Vincitore del Trofeo Mondiale della Fisarmonica 1984, la sua attività concertistica spazia dal repertorio classico alla musica moderna; dalla fisarmonica acustica alla fisarmonica elettronica e MIDI; dall’esecuzione solistica al concerto per fisarmonica e orchestra, toccando ad oggi 69 Paesi in tutto il mondo, con partecipazioni con celebri artisti come Luciano Pavarotti o Nicola Piovani e nei Teatri più prestigiosi del mondo. Ha ricoperto per anni la carica di Responsabile Musicale Generale nel Gruppo Bontempi-Farfisa. Dal 2008 è fondatore e Direttore Artistico dello Strumenti&Musica Festival di Spoleto. Nel 2011 è Direttore Artistico e organizzatore della Coupe Mondiale CIA di Spoleto. Dal 2014 è Presidente del Comitato Musicale della CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes) IMCUNESCO. Nel 2017 è Direttore Artistico e organizzatore della Coupe Mondiale CIA di Osimo. Dal 2017 è Presidente della CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes), IMC-UNESCO. Dal 2018 è Professore Ospite al Conservatorio della Musica di Shanghai e dal 2018 è Direttore Artistico delle Master Class di Alto Perfezionamento Musicale di Osimo.

 

Fisarmonicista, compositore, insegnante, Renzo Ruggieri diplomato in pianoforte jazz al CPM di Milano con il M° Franco D’Andrea. Si specializza con Frank Marocco, Adriano Mazzoletti, Richard Galliano, Ennio Morricone (Musiche da Film) e Mario Raja (Arrangiamento e Composizione per Jazz Big Band). Ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo: Russia, USA, Cina, Sudamerica e in quasi tutta l’Europa. Si è esibito in prestigiosi palcoscenici come l’Arena di Verona, Gnessin Hall di Mosca, Teatro dell’Opera di Roma, Rostov State Musical Theater. Ha partecipato in oltre cento produzioni fra CD, DVD, composizioni, testi didattici e opere teatrali. Proficua la collaborazione con il M° Peppino Principe che nella sua biografia lo ha nominato suo erede artistico e con la straordinaria interprete Antonella Ruggiero con cui si esibisce anche nel prestigioso Festival di Sanremo. Già direttore artistico di importanti festival fra cui il prestigioso Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (PIF) attualmente dirige l’Accordion Art Festival di cui è anche ideatore. Renzo è uno dei primi fisarmonicisti a pubblicare e creare una didattica moderna per fisarmonica jazz/moderna con allievi vincitori dei più importanti concorsi internazionali (CIA, CMA, PIF, Primus Ikaalinen, Italia Award). Fra i più noti artisti con cui ha collaborato: Sergio Caputo, Franco Cerri, Gabriele Cirilli, Gianni Coscia, Simone Cristicchi, Bruno De Filippi, Tullio De Piscopo, Piera Degli Esposti, Dolcenera, Fiorello, Roberto Gatto, Marco Goldin, Raphael Gualazzi, Tonino Guerra, Monica Guerritore, Roberto Herlitzka, Flavio Insinna, Judith Malina, Ron, Morgan, Gino Paoli, Lino Patruno, PFM, Nicola Piovani, Enrico Rava, Danilo Rea, Davide Riondino, Art Van Damme.

INGRESSO GRATUITO, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA COVID È NECESSARIO PRENOTARE IL PROPRIO POSTO A QUESTO LINK.

Si comunica che per accedere agli eventi sarà richiesto il Green Pass. Durante i concerti dovranno essere seguite le seguenti regole:
• Indossare sempre una mascherina, anche durante i concerti.
• Lavarsi e igienizzarsi spesso le mani.
• Se contrai il COVID-19 entro due settimane dall’evento, contattaci.

Per qualsiasi dubbio, visita la pagina delle FAQ del Governo italiano.

Maggiori info: promozione@prolococastelfidardo.it