Bartosz Kołsut

Bartosz KolsutUn musicista carismatico e versatile e un perfezionista. Mostra una profonda sensibilità e un impegno emotivo in ogni sua interpretazione di capolavori della musica, offrendo prestazioni eccezionali che rivelano le sue straordinarie capacità artistiche e una ricca varietà di forme di espressione combinate con geniale virtuosismo e interpretazione ben ponderata. La sua profonda comprensione delle forme musicali, l’allineamento estetico con uno stile compositivo di ogni pezzo e un temperamento giovanile gli hanno fatto guadagnare una vasta cerchia di appassionati.
Il suo talento e le sue capacità artistiche sono stati acclamati in festival e concorsi musicali tenuti in molti paesi in tutto il mondo. Nel 2014 Bartosz è stato insignito del titolo di miglior giovane musicista, Młody Muzyk Roku, in un concorso organizzato da TVP Polish Television e dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale. Nello stesso anno ha rappresentato la Polonia in Eurovision Young Musicians a Colonia, in Germania, dove si è esibito come finalista con la West Deutsche Rundfunk Symphony Orchestra. Ha anche ricevuto i più alti riconoscimenti in festival in Italia, Spagna, Germania, Austria, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Lituania.
Uno dei successi più grandi di Bartosz Kołsut è stato suonare per due volte alla Carnegie Hall di New York. Dopo il suo primo concerto nel 2014 e dopo essere emerso come vincitore del concorso Ibla Grand Prize 2015 a Ragusa, in Italia, Bartosz è stato invitato a suonare nella più prestigiosa sala da concerto del mondo ancora una volta a maggio 2016.
Ha ottenuto notevoli successi in prestigiose masterclass internazionali di musica da solista e da camera e ha lavorato con artisti come Yuri Shishkin, Matti Rantanen, Geir Draugsvoll, Stefan Hussong, Frank Marocco, Cao Xiao-Qing, Raimondas Sviackevicius, Janusz Pater e Jerzy Jurek. Bartosz contribuisce a progetti di musica da camera di spicco e collabora con una giovane generazione di famosi compositori, migliorando la letteratura musicale di fisarmonica e promuovendo la musica contemporanea.
Nel 2015 Bartosz Kołsut si è laureato alla Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia, dove ha studiato nella classe del professor Klaudiusz Baran. Più tardi, ha perfezionato le sue abilità presso la Hochschule fur Musik di Detmold, in Germania, con il professor Grzegorz Stopa. Attualmente è studente presso la Folkwang Universität der Künste di Essen, in Germania, dove studia con il professor Mie Miki.