Aperte le votazioni pubbliche online per il concorso di disegno

Scritto da PIF on . Postato in News

Si sono chiuse le iscrizioni per il concorso di composizione dedicato ai giovanissimi sul tema: “C’era una volta… la fisarmonica e il mondo delle favole”. Iniziativa nata per incuriosire e attrarre le nuove generazioni verso la fisarmonica. Il disegno doveva essere realizzato sul tema fantastico del festival includendo almeno un’immagine della fisarmonica. 

Sono arrivati circa 150 disegni da tutto il mondo: Repubblica Ceca, Lituania, Cina, Canada, Regno Unito, Slovacchia ed ovviamente dall’Italia e una parte di queste sono stati selezionati per la fase finale delle votazioni “online” da una prestigiosa giuria composta da:

Roberto Ascani (Sindaco di Castelfidardo).
Dal 2016 Sindaco della città della fisarmonica, Castelfidardo. Roberto Ascani presiede il concorso di disegno del PIF 2019 con il tema “C’era una volta… la fisarmonica e il mondo delle favole” in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale.

 

 

Aurelio Alabardi (pittore, scultore)
Nasce e vive in Castelfidardo. Studia con il grande cartellonista cinematografico Rodolfo Gasparri per poi frequentare l’Accademia delle Belle Arti di Macerata con il famoso scultore Valeriano Trubbiani. Fonda la “Zeta Studio d’Arte” che produce opere pittoriche e sculture apprezzate in tutto il mondo. Straordinarie sono i suoi quadri di grandi artisti della fisarmonica

 

 

Mario Lunetti (fotografo)
In oltre 20 anni di collaborazione con Umbria Jazz, le sue foto sono diventate copertine di straordinari artisti come Roy Hargrove oltre a contare collaborazioni importanti con il Conservatorio S.Cecilia di Roma e il Festival del Cinema di Roma.

 

 

Renzo Romagnoli (scultore, pittore).
Di Castelfidardo, Renzo Romagnoli apprende i rudimenti del disegno dal maestro Antonio Gasparri che si evolveranno in opere scultoree e pittoriche che abbracceranno tematiche religiose, paesaggistiche e fino a grandi opere come il monumento degli Alpini in Castelfidardo. La sua collaborazione con il PIF è ormai consolidata, infatti, suoi sono tutti i trofei per i vincitori del PIF.

 

 

Renee Lei XU (fisarmonicista, operatrice culturale, Cina).
Renee XuLei, fisarmonicista e bandoneoista, è la fondatrice “QingTianXi Studio” in Shanghai che si occupa di valorizzare la fisarmonica in Cina attraverso concerti dal vivo e attività artistiche. Per il nostro concorso ha organizzato un apposito evento con una grandissima affluenza che sicuramente porterà una grande visibilità al PIF.

 

 

In questa pagina è possibile visionare e votare il disegno preferito fino al 10 settembre.

Alla fine delle votazioni pubbliche ci sarà la proclamazione del vincitore che riceverà una meravigliosa fisarmonica offerta dall’azienda Paolo Soprani di Castelfidardo, che sarà consegnata durante il festival.

Lascia un commento