Alfredo Santoloci presidente della giuria PIF

Scritto da PIF on . Postato in Biografie, News

Alfredo SantolociMette a segno un altro ace la 39a edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. A presiedere la giuria di un premio così prestigioso, un musicista di indubbio prestigio: Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma [guarda l’intervista video].

Compositore e polistrumentista, Santoloci è diplomato in Composizione, Musica Elettronica, Sassofono e Clarinetto.

Le sue composizioni sono state eseguite sia in Italia che all’estero (Barcellona,Parigi, Varsavia, Tel Aviv, Teheran, Istambul).

Ha realizzato spettacoli teatrali, radiofonici e televisivi. Sue composizioni sono state trasmesse dalla RAI (Rai2, Rai3, Radio3) e Radio Vaticana. Suoi lavori orchestrali sono stati eseguiti sotto la sua direzione in importanti festival di jazz e di musica contemporanea (JAZZ & IMAGE-Roma; NUOVA CONSONANZA-Roma; FESTIVAL delle NAZIONI-Città di Castello; PERUGIA CLASSICO-Perugia).
Ha suonato in Italia e all’estero con le Orchestre italiane più prestigiose (Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia – Orch. Sinfonica della RAI – Orch. Ritmi moderni della RAI – Orch. Del Teatro dell’Opera di Roma – Orch. Del Teatro S.Carlo di Napoli) sotto la direzione dei Maestri: Luciano Berio, Lorin  Maazel, Daniel Oren, Georges Prêtre, Giuseppe Sinopoli.

Le sue opere e suoi CD sono pubblicati da: “Rai Trade”, “Edelmusic” di Milano,” Vicky Production” di Pavia , “Pentaflower” e “Domani Musica” di Roma.

Attualmente è docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha svolto una trentennale attività concertistica sia in qualità di esecutore di jazz che di direttore di Big Band.

Ha vinto il primo premio come miglior allievo ad Umbria Jazz ‘86 nei corsi tenuti dalla Berklee College of Music di Boston diretti da Gary Burton.

Ha suonato con: Sal Nistico, Rosario Giuliani, Xavier Girotto, George Garzone, John La Porta, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Maria Pia De Vito.

 

CD PUBBLICATI:

  • Toniche S/Concertanti per orchestra jazz
  • ed. Domani Musica RM
  • La Passione secondo Maria – ed. Rai Trade
  • Sax in preogress – ed. Rai Trade
  • Coriolano – ed. Xenam Music

 

OPERE PUBBLICATE:

  • “Trasparenze” (per Orchestra da camera)
  • “Sogni” (per Orchestra da camera)

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento