Balkanica
Ore 22,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Con gli artisti SIWA David e Sashko Velkov, Giacomo Tosti, Edo e Dina Krilic.
Ore 22,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Con gli artisti SIWA David e Sashko Velkov, Giacomo Tosti, Edo e Dina Krilic.
Ore 21,30 – Parco delle Rimembranze
L’inconfondibile voce soul di Mario Biondi, accompagnata da Paolo Di Sabatino 4TET e Renzo Ruggieri alla fisarmonica, al PIF 2022 per un concerto esclusivo.
Ore 9,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Un altro fuori concorso che arricchirà il festival nella sezione PIF OFF.
Dalle ore 9,00 alle ore 16,00 – Auditorium San Francesco
Ore 22,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Sonorità originali ed il calore dell’ancia libera che colorano i concerti del duo composto da Alessandro Gaudio e Salvatore Pace.
Ore 21,30 – Teatro Astra
I due artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta per l’occasione dai Maestri Volodymyr Runchak e Alfredo Luigi Cornacchia.
Ore 19,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
ACCO TRIO, la proposta di tre giovani fisarmonicisti con la voglia di fare musica e far conoscere al meglio questo affascinante strumento.
Ore 18,00 – Salone degli Stemmi
Mika Väyrynen si esibisce in CLASSIC D’ÉLITE.
Ore 18,00 – Piazza della Repubblica
Un altro fuori concorso che arricchirà il festival nella sezione PIF OFF.
Ore 17,00 – Museo Internazionale della Fisarmonica
Conferenza. Momenti musicali a cura di Luca Zanetti. Intervengono Fiorenza Beltrami e Beniamino Bugiolacchi.
Ore 11,00 – Piazza della Repubblica
Il grande fisarmonicista e compositore Sashko Velkov vi aspetta insieme al figlio David per condurvi in un viaggio tra due generi, il classico e il folk, con un ospite d’eccezione: Zoran Stefanoski.
Ore 11,00 – Salone degli Stemmi
Conferenza. Nel contesto generale della ricerca di nuovi repertori elettroacustici nella musica contemporanea d’autore, Carlo Sampaolesi presenterà vari esempi, con un focus sul suo ultimo progetto per fisarmonica e live electronics, con ampia documentazione, testimonianze di compositori e ascolti dal vivo.
Ore 9,30 – Salone degli Stemmi
Presentazione del libro a cura dell’autore. Un libro che si rivolge a tutti coloro i quali, non accontentandosi di conoscere la fisarmonica solo dal punto di vista musicale, desiderano approfondire anche tutti quegli aspetti tecnici che stanno dietro il funzionamento e la costruzione di una moderna fisarmonica, a partire dalle ance.
Dalle ore 9,00 alle 18,00 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Un altro fuori concorso che arricchirà il festival nella sezione PIF OFF.
Ore 23,30 – On Stage Club
Un caldo mix di etno, folk e jazz.
Ore 22,30 – Piazza della Repubblica
Il famoso sassofonista si esibirà al PIF 2022 insieme alla Fuccelli Fisarmony Orchestra.
Ore 21,30 – Teatro Astra
Il fisarmonicista Didier Laloy insieme al primo clarinetto Fabrizio Meloni, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria
Ore 19,00 – Piazza della Repubblica
Il fisarmonicista francese ci presenta il suo lavoro “L’ANTHOLOGIE DE L’ACCORDEON”.
Ore 18,30 – Arena WoW Auditorium San Francesco
Ispirato al poliedrico mondo della mètro di Parigi, dove si incontrano e si fondono culture diverse, il concerto propone un viaggio musicale in questo non luogo, dove in pochi metri si può passare da Piazzolla a Kurt Weill senza percepire differenze di stili o di tempo.
Ore 17,00 – Museo Internazionale della Fisarmonica
Una conferenza dedicata alla memoria di Alessandro Di Zio con l’accompagnamento del Quartetto Accord’Ance, e gli interventi di Alessandra Di Zio, Massimiliano Pitocco, Massimo Pigini.
Ore 12,00 – Piazza della Repubblica
Julian von Flüe forma un trio che offre musica strumentale, e si esibisce con gioia e raffinatezza.
Ore 11,00 – Piazza della Repubblica
Edo Krilic, uno dei migliori fisarmonicisti dell’area balcanica, arriva con Dina, violinista, portando sul palco un programma trascinante.
Ore 11,00 – Salone degli Stemmi
Presentazione del libro a cura dell’autore. Una immersione in un universo sconfinato di fonti alla scoperta degli antenati della fisarmonica odierna, che hanno ispirato e generato una vera e propria letteratura musicale. Un grande affresco fatto di strumenti e di una moltitudine di inventori, costruttori e musicisti, e del loro percorso nella civiltà ottocentesca fino ai primi decenni del novecento, con uno sguardo ai mantici attuali.
Ore 6,45 – Porta Marina
Mettete la sveglia per un risveglio musicale insieme al PIF! All’alba potremo ascoltare il duo di fisarmonica e mezzosoprano composto da Francesco Palazzo e Tiziana Portoghese.
Ore 23,30 – On Stage Club
Pizzica e musica tradizionale salentina.
Ore 22,00 – Piazza della Repubblica
Per festeggiare il centenario della Cooperfisa Fisarmoniche di Vercelli non poteva mancare l’Orchestra Romeo e i Cooperfisa per un’esibizione esclusiva con Walter Losi.
Ore 21,30 – Parco delle Rimembranze
Vincent Peirani arriva al PIF 2022 insieme al chitarrista Federico Casagrande, italiano che vive a Parigi da molti anni, e Ziv Ravitz, batterista israeliano residente a New York.
Ore 19,00 – Piazza della Repubblica
Torna un artista tra i migliori interpreti di musica popular brasiliana: Mestrinho accompagnato da Daniele Marconi (basso), Zeno Le Moglie (batteria), Thomas Lasca (chitarra) e Leonardo Rosselli (sassofono).
Ore 19,00 – Castelfidardo, Terrazza Soprani
Aperitivo musicale SU INVITO con Scandalli Accordions.
Ore 18,00 – Salone degli Stemmi
Vladimir Stupnikov è una vera promessa del panorama internazionale, classe ’96, uno dei più brillanti rappresentanti della giovane generazione.
Dalle ore 16,00 alle 19,00 – Civica Scuola di Musica Paolo Soprani
Lezioni gratuite di canto e vari strumenti per ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Ore 14,00 – Civica Scuola di Musica Paolo Soprani
Ore 11,00 – Piazza della Repubblica
Julian von Flüe forma un trio che offre musica strumentale, e si esibisce con gioia e raffinatezza.
Ore 11,00 – Salone degli Stemmi
Presentazione del libro a cura dell’autore. Oltre a una panoramica storico-biografica su Luciano Berio, il libro propone diversi spunti di analisi utili all’interprete per approfondire la conoscenza di Sequenza XIII (Chanson), uno dei brani più significativi del repertorio fisarmonicistico e, al tempo stesso, ancora così poco indagato dai musicologi.
Ore 9,30 – Salone degli Stemmi
Presentazione della ricerca cura dell’autore. Il lavoro presenta uno studio acustico su voci trattate termicamente con un focus sul confronto dello spettro sonoro prima e dopo la stabilizzazione.
Ore 8,45 – Civica Scuola di Musica Paolo Soprani
Dalle ore 16,00 alle 19,00 – Civica Scuola di Musica Paolo Soprani
Lezioni gratuite di canto e vari strumenti per ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Dalle ore 16,00 alle 20,00 – Teatro Astra
Ore 11,00 – Salone degli Stemmi
Conferenza. Quale didattica per la fisarmonica da concerto in età infantile? Come la fisarmonica può essere strumento di formazione musicale nella Scuola dell’Infanzia? In risposta a tali interrogativi, la conferenza illustra progetti di ricerca sviluppati in corsi e laboratori.
Ore 10,00 – Salone degli Stemmi
Conferenza. Un evento inedito: la fisarmonica nell’ensemble strumentale del Liceo Musicale. Gli studenti sono protagonisti di una produzione musicale in varie fasi: formazione sulla musica contemporanea, esecuzione in concerto di tre nuovi lavori prodotti da tre compositori, registrazione e pubblicazione di album digitale e partiture.
Oltre 10 mila presenze nella città marchigiana, culla dello strumento a mantice. Il Premio Internazionale della Fisarmonica si chiude con numeri da record. Presenze prestigiose da tutto il mondo. È il cinese Hang Ding il vincitore del Premio Internazionale della Fisarmonica 2022. Il giovane musicista, 20 anni, è riuscito a iscrivere il suo nome dell’Albo…
Si apre con Mario Biondi. Più di 80 eventi e oltre 200 concorrenti da tutto il mondo. Il direttore artistico Spaccarotella: “Sfida è la parola chiave” Cinque giorni di concerti, audizioni, presentazioni, mostre, premiazioni e seminari. La 47°edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo è ai nastri di partenza. Da mercoledì 28 settembre a…
Numeri da record per il festival in programma dal 28 settembre al 2 ottobre. Sorpresa Mestrinho: il big brasiliano dello strumento a mantice torna dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno.
Dalle Marche al Sud Italia attraversando i sentieri della musica e del mantice; questo è l’obiettivo della manifestazione PIF around 2022 (Premio Internazionale della Fisarmonica) che, in collaborazione con il format Il Pentagramma a pedali, si propone di unire musica, avventura, bicicletta e turismo ecosostenibile. Un gruppo di artisti, sportivi e operatori culturali, guidato dall’assessore…
A cura di Patrizia Angeloni per Nuovo C.D.M.I. & PIF Salone degli Stemmi, 29 settembre – 2 ottobre Nell’anima della fisarmonica, così come nelle radici del suo futuro, vive la ricerca e alla ricerca sono dedicate le Matinée del PIF: sette conferenze in prima assoluta, con una significativa presenza giovane, per tracciare la mappa degli…
Il celebre direttore d’orchestra e compositore sarà anche quest’anno tra i protagonisti del Premio Internazionale della Fisarmonica, in programma nella città marchigiana dal 28 settembre al 2 ottobre. La musica vince sulla guerra. Un brano composto per la capitale della Fisarmonica, quella Castelfidardo che già lo scorso anno lo aveva accolto calorosamente. Note di speranza…
Al via da venerdì il Folk Festival con tre concerti internazionali in Piazza della Repubblica. Sul palco Lars Karlsson, WÖR e Filippo Gambetta: musica protagonista in attesa del Pif Condivisione, vivacità, tradizione, contaminazione. La quinta edizione del WOW Folk Festival irrompe nell’ultimo scorcio del mese di maggio con un carico di vibrazioni ed energia, facendo…
Il direttore artistico torna nelle Marche con l’obiettivo di superare in qualità e consensi l’edizione dei record del 2021. Iscrizioni al via: “Vogliamo avvicinare il Pif ai grandi festival europei” Castelfidardo (Ancona) – “Il Pif si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre e quest’anno abbiamo intenzione di alzare ulteriormente l’asticella”. Spetta ad Antonio Spaccarotella,…
Riconoscimenti per il fisarmonicista Emanuele Viti. L’anagnino Emanuele Viti si è aggiudicato il Premio Internazionale della Fisarmonica città di Castelfidardo e ha raggiunto il secondo posto alla Coppa Mondiale della fisarmonica svoltasi a Monaco di Baviera. Viti riesce a conciliare la passione per la musica con lo studio scolastico in maniera esemplare, tant’è che è…
Martedì 28 settembre CATEGORIA A: 1° posto Mizutani Futa 2° posto Stocker Viktor 3° posto Mikulovà Eliška CATEGORIA B: 1° posto Bello Luca 2° posto Tahan Judith 3° posto Dudnikas Motiejus CATEGORIA WORLD JUNIOR: 1° posto Tortora Matteo 2° posto Coviello Rocco 3° posto Campestre Federico CATEGORIA WORLD STUDENT 1° posto Gorga Francesco 2° posto…
Quest’anno all’interno del PIF 2021 sarà conferito il premio speciale “MASTRI FIDARDENSI” al Sig. Socrate Cipolletti, un personaggio che, per oltre mezzo secolo, ha collaborato con numerose aziende del settore della fisarmonica, insegnando e formando numerosi giovani, nell’intraprendere il difficile mestiere dell’accordatura. Il connubio tra amore, passione e predisposizione naturale, combinati al suo perfetto e…
Vi comunichiamo che sono state estratte le lettere per l’ordine di esibizione dei concorrenti: La lettera F per le categorie a prova unica e la prima prova delle cat. Premio e Virtuoso Senior. La lettera L per la seconda prova della cat. Premio e Virtuoso Senior. La lettera I per la terza prova della cat.…
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questa Applicazione, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google può utilizzare i tuoi Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Dati Personali che vengono trattati: Strumento di Tracciamento; Dati di utilizzo; cllick; risposte alle domande; eventi keypress; eventi relativi ai sensori di movimento; eventi touch; i movimenti del mouse; posizione relativa allo scorrimento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.