NEWS/ PRESENTATO IN REGIONE PIF2017

Scritto da PIF on . Postato in News

Una edizione decisamente “espansa” quella del 42° PIF Castelfidardo presentata nella sede della Regione Marche nel corso di una conferenza stampa (VIDEO) congiunta con gli organizzatori della 70th Coupe Mondiale in programma ad Osimo dal 5 al 9 settembre. A fare gli onori di casa l’assessore al Turismo della Regione Moreno Pieroni, visibilmente soddisfatto per gli effetti della legge regionale varata per promuovere la fisarmonica, strumento-immagine dell’offerta culturale e turistica delle Marche. “La continuità tra gli eventi di Castelfidardo ed Osimo e la collaborazione tra le due amministrazioni comunali – ha detto tra l’altro Pieroni (VIDEO) – lancia un messaggio chiaro: facendo squadra si ottengono grandi risultati ed è sulla squadra di territorio che la Regione fa leva per valorizzare un sistema culturale-turistico tra i più interessanti d’Italia”.

Concorda il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani ricordando come provenga dalle Marche “il 44,5% dell’export italiano di strumenti musicali”. Il 42° PIF metterà a disposizione del territorio il suo know how progettuale ed organizzativo “per fare della fisarmonica un volano per le produzioni e l’accoglienza del territorio. Un progetto di evento diffuso con e per le eccellenze delle Marche. PIFsotteranno programma concerti nelle straordinarie Grotte di Frasassi (5/08), nelle Grotte di Camerano (6/08) ed Osimo (13/08), nelle Cisterne Romane di Fermo (12/08). PIFaround toccherà le città che hanno scritto la storia della fisarmonica:  Loreto (9/09), Numana e Osimo (10/09), Recanati (11/9), Camerano (12/09)”.

Dopo l’istituzione dei #soundartcorners, le isole artistiche di Castelfidardo in cui esibirsi liberamente (LEGGI), il WOW Folk Festival (LEGGI) ed il Jazz Accordion Festival (LEGGI), il percorso di avvicinamento al grande pubblico si arricchisce di altri due step. “Due rassegne che portano la fisarmonica in luoghi tra i più suggestivi delle Marche – commenta l’assessore al turismo di Castelfidardo Ruben Cittadini – Stiamo allargando l’orizzonte con un progetto decisamente pop e glocal”. A nuove partnership prestigiose per i concorrenti come quella con il Festival di Belo Horizonte, si affiancano performances di artisti di fama internazionale come gli ospiti delle serate di gala presentati dal direttore artistico M° Christian Riganelli (VIDEO)

 

 

 

 

Guarda le foto

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento