NEWS/ DARIO VERGASSOLA APRE PIF2017 CON COMICITA’ E MUSICA

Scritto da PIF on . Postato in News

Dario Vergassola, tra i più apprezzati comici e cantautori italiani, apre PIF2017 con “La ballata delle acciughe”, storia divertente e malinconica per musica e voce ambientata al Bar Pavone, nella provincia italiana. Lo accompagnano Danilo di Paolonicola (organetto e fisarmonica), Giovanni Seneca (chitarre), Francesco Savoretti (percussioni) e Gabriele Pesaresi (contrabbasso)

I frequentatori del bar Pavone “nulla hanno da invidiare al bar di Guerre Stellari”: protagonista del racconto una giostra di personaggi strani, buffi, a volte ridicoli, ma anche molto realistici. Ci sono Lucio e Albe, due cassaintegrati che giocano la stessa partita a biliardo da anni senza mai arrivare a una fine, barando di continuo sul punteggio per far durare la partita in eterno. Giulianone racconta di essere stato rapito dagli Ufo, mentre il soprannome del barista Gigi è Gigipidia perché sa proprio tutto. Ci sono l’ipocondriaco Ansia, alias Malattie Imbarazzanti,  ed fratelli Chiappa, orchi buoni che fanno i traslocatori. E infine c’è Gino, impiegato statale con moglie e figli, protagonista di un avventuroso viaggio che lo porta  fino in America, mentre gli amici dal bar seguono e commentano in diretta le sue rocambolesche avventure.
Musiche ispirate a queste atmosfere faranno da contrappunto alla lettura; i musicisti proiettano la tradizione in una dimensione internazionale rivisitando con passione l’eredità musicale. Un contrasto cangiante di stili, citazioni e suggestioni musicali sintetizzate in un linguaggio personalissimo.

La ballata delle acciughe

Testi: Dario Vergassola
tratti dal libro La ballata delle acciughe
Musiche originali & arrangiamenti: Giovanni Seneca
Voce: Dario Vergassola
Giovanni Seneca chitarre,
Danilo di Paolonicola organetto e fisarmonica
Francesco Savoretti percussioni
Gabriele Pesaresi contrabbasso

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento