JAF CASTELFIDARDO IS JUST IN TUNE

Scritto da PIF on . Postato in News

papetti_pirlo_bacchetta“Just in tune”: il Jazz Accordion Festival per il 9 dicembre all’Onstage Club  cala un tris “drumless” la cui musica mette in luce l’aspetto melodico-armonico di composizioni originali e standard. Tre artisti dalla spiccata personalità per un ensemble raffinato: l’alchimia è innescata dalla fisarmonica di Ermes Pirlo, artista bresciano perfezionatosi sotto la guida del maestro Zanchini, specializzatosi nei masterclass fidardensi e in altre sedi internazionali. Fondatore del gruppo “Bellow’s training” con cui ha firmato lavori di sole composizione originali, collabora da alcuni anni con il chitarrista Paolo Bacchetta consolidando un percorso mirato su brani propri e d’autore. Piemontese, Bacchetta ha approcciato lo studio della chitarra da autodidatta e dopo un iniziale interessamento per la musica pop, si è concentrato sul jazz, studiando suonando con artisti di grande spessore e dedicandosi sempre più alla ricerca. Bassista elettrico, contrabbassista, compositore e arrangiatore, il terzo elemento è il contrabbasso di Giacomo Papetti, attivo da tempo in diversi ambiti musicali, dal jazz al rock, dall’improvvisazione libera a varie forme di musica sperimentale anche in dialogo con danza, teatro, cinema e fotografia.
Una sinergia e un affiatamento che libera la creatività esplorando territori musicali in modo estemporaneo in un rassicurante equilibrio tra tensione e risoluzione, consonanze e dissonanze.

JazzAccordionFestival è un progetto #PIFCastelfidardo in collaborazione con Tiranti Fisarmoniche, Ottavianelli Accordions, Scandalli Accordions, Victoria Accordions, Zero Sette Accordions.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento