GIACOMO ROTATORI TRIO APRE JAZZ ACCORDION FESTIVAL

Scritto da PIF on . Postato in News

giacomo-rotatoriIl “Vento do sul” spira il 7 dicembre su Castelfidardo e, alle 22.00 presso il Ten Café, apre il Jazz Accordion Festival, la nuova rassegna ideata dall’assessorato alla cultura, organizzata in collaborazione con un pool di sponsor legando sotto il marchio PIF eventi di elevata qualità con la fisarmonica protagonista.
Il trio composto da Giacomo Rotatori (fisarmonica), Pierpaolo Pupilli (chitarra classica) e Nicola Sartini (tromba, flicorno, composizioni e arrangiamenti) è una formazione per certi versi atipica che si ispira alle tradizioni musicali popolari, in particolare di origine brasiliana. Una vocazione che si riflette nella scelta di strumenti acustici in cui il caldo suono della chitarra classica si lega all’intreccio melodico di tromba e fisarmonica creando suggestivi impasti sonori. Le composizioni, tutte originali, sono di ampio respiro nell’intento di intraprendere un viaggio diretto a sud, attraversando quel terreno comune, fatto di colori e suoni che unisce il Mediterraneo al Brasile.
Il riferimento stilistico più prossimo è quello della musica popolare brasiliana contemporanea ma anche il jazz ha una parte importante e non solo nell’improvvisazione a cui viene dato ampio spazio.
La fisarmonica è quella del pesarese Giacomo Rotatori, allievo del maestro Scappini per la parte classica e di Simone Zanchini per gli studi jazz affinati partecipando a numerosi masterclass; collaboratore dell’Euphonia, esercita un intensa attività artistica in Italia e all’estero spaziando fra diversi generi musicali, contaminazioni ed arrangiamenti i di vario genere.

JazzAccordionFestival è un progetto #PIFCastelfidardo in collaborazione con Tiranti Fisarmoniche, Ottavianelli Accordions, Scandalli Accordions, Victoria Accordions, Zero Sette Accordions.
Info: Ten Cafè, Piazzale don Minzoni 8: 0717823533.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento